MENU’ DI NATALE “LE COSE BUONE DI CASA DEVIA”

OGGI VI SUGGERIAMO ALCUNE RICETTE PER LE FESTE DI NATALE “LE COSE BUONE DI CASA DEVIA” DI ALDA MARIA DEVIA

Antipasto: “Fiori di zucchine in pastella”

Primo: “Fusilli con carciofi”

Secondo: “Arrosto di vitello con cipolle

Dolce: “Semifreddo alle fragole”

Preparazione:

FIORI DI ZUCCHINE IN PASTELLA

Ingredienti per 4 persone: 12 fiori di zucchine, pastella universale (vedi ricetta), olio d’oliva , sale.

Togliere ai fiori di zucchine il pistillo, passarli da entranbi i lati nella pastella precedentemente preparata, friggerli in abbondante olio caldo.

FUSILLI CON CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di fusilli, 16 carciofi teneri sardi, 3 spicchi di aglio, 100 g. di parmigiano, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale.

Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine verticali sottili, metterli in una padella con abbondante olio extravergine di oliva unendo gli spicchi di aglio, il sale e il peperoncino, coprire e cuocere per circa 6 minuti. Scolare i fusilli al dente e farli saltare in padella unendo abbondante parmigiano; servire caldo.

ARROSTO DI VITELLO CON CIPOLLINE

Ingrdienti per 4 persone: 1 Kg. di carne per arrosto, 2 cipolline, 1 bicchiere di marsala secco, 1 bottiglia di vino bianco, olio di oliva, sale.

Rosolare in una teglia da forno la carne sul fuoco girandola nell’olio bollente da ambo le parti; unire le cipolle affettate e già rosolate a parte, il vino, il marsala e far evaporare per 2/3 minuti. coprire con la carta stagnola e cuocere in forno caldo per 1 ora e 30 minuti. Far restringere se necessario il sugo sul fuoco, affettare la carne e servirla con le cipolline e il sugo.

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

Ingrdienti per 8 persone: 600 g. di fragole, 2 cucchiai di zucchero, 400 g. di panna.

Frullare le fragole e passarle al setaccio, unire lo zucchero, la panna montata, amalgamare tutto, mettere il composto in una terrina e porlo in freezer per una notte. Tirarlo fuori mezz’ora prima di servirlo, tagliare il semifreddo a fette, impiattarlo e versare sopra la salsa di fragole (ottenuta con altre fragole frullate con aggiunta di un cucchiaio di zucchero) e guarnire con fragole fresche lasciate intere.

Secondo Menù:

Antipasto : “Terrine di coniglio”

Primo: “Cappelletti in brodo”

Secondo e Contorno: “Stinco di maiale al forno accompagnato da purè”

Dolce: “Torta di pere e cioccolato”

TERRINE DI CONIGLIO

Ingredienti (per 8 persone)

1 coniglio disossato, 1 bottiglia champenoise, 20 gr di scalogno, 20 gr di prezzemolo, 20 gr di rosmarino, 20 gr di timo, 2 dadi di gelatina, 2 cucchiai di aceto rosso, 200 gr di prosciutto crudo, sale, pepe, marmellata di cipolle.

Deporre il coniglio tritato piuttosto finemente al coltello in un  contenitore unendolo ad un trito di  erbe aromatiche, allo scalogno e aggiungendo sale,  pepe e lo champenoise, lasciare marinare coperto in frigo per una notte. Scolare il coniglio, filtrare il liquido e far sciogliere in quest’ultimo i dadi di gelatina aggiungendovi  infine due cucchiai di aceto rosso e far cuocere a fuoco lento. Rivestire le pareti  di una terrina da forno rettangolare con le fette di prosciutto crudo, riempire la terrina con la polpa  tritato di coniglio, aggiungere la gelatina calda e coprire il tutto con le restanti  fettine di prosciutto crudo. Far cuocere a bagnomaria in forno a 150°  per 2 ore. Sfornare, lasciar raffreddare e tenere in frigo per 1 notte.  Lasciare raffreddare e impiattare   tagliando delle fette  non troppo spesse, cospargendole con la marmellata di cipolle precedentemente preparata.

CAPPELLETTI IN BRODO

Ingrdienti ( 8 persone):

per il ripieno: 100 gr. di carne di manzo, 100 gr. di carne di pollo, 100 gr di carne di tacchino, 100 gr. di polpa di maiale, 50 gr. di prosciutto cotto, 200 gr. di parmigiano, 1 bicchiere vino bianco, 2 uova, aglio, noce moscata, olio d’oliva, sale, rosmarino,

Per la pasta: 500 gr di farina 00, 5 uova, acqua, sale.

Per il ripieno: rosolare tutte le carni con olio, aglio e rosmarino;  salare e aggiungere il vino bianco, far evaporare  e terminare la cottura. Lasciare  raffreddare, poi tritare le carni e il prosciutto, aggiungendo le uova, il parmigiano, la noce moscata e un pò di sugo di cottura, amalgamare bene tutto.

Preparare la pasta unendo la farina, le uova, il sale, tirarla bene fino a formare una sfoglia sottile, formare dei quadrati di 3 cm circa per lato, riempirli con il ripieno e richiuderli a triangolo, arrotolarli  intorno al dito  per creare i cappelletti che verranno cotti in un buon brodo di carne.

STINCO DI MAIALE AL FORNO

Ingredienti: 4 stinchi  di maiale , mezza bottiglia di marsala secco, 1 litro di vino bianco, 8 spicchi d’aglio, estratto di carne, sale, burro, olio, rosmarino, maizena.

Rosolare bene a fuoco vivo gli stinchi con burro, olio, aglio e rosmarino, aggiungere il marsala, il vino bianco, 1 cucchiaino di estratto di carne, salare, coprirli con carta stagnola. Far cuocere in forno a 220° per tre ore. Togliere dal forno, rimettere sul fuoco e far addensare il sugo di cottura aggiungendo 1 cucchiaino di maizena sciolta in acqua fredda. Accompagnarli con purè.

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti: 3 uova, 100 gr. di zucchero, 150 gr. di farina, 40 gr. di cacao, 150 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di burro, mezza bustina di lievito, 500 gr. di pere.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato assieme al burro, montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao, il lievito, il cioccolato sciolto prima e le pere sbucciate e tagliate a fettine. Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e infornare a 180° per 20 minuti.

“ LE COSE BUONE DI CASA DEVIA” di Alda Maria Devia

E’ una raccolta di ricette artistiche , illustrate da splendide fotografie di Giovanni Panarotto ed elencate così: antipasti, primi piatti, secondi piatti, salse, dolci. Artefice ed autrice de “ LE COSE BUONE DI CASA DEVIA”è Alda Maria Astrego Devia, nata in Liguria dove, tra Bordighera e Ospedaletti, svolge con successo la professione di Agente Immobiliare da tanti anni. La storia è cominciata un po’ di anni fa e dopo una lunga ricerca ed esperimenti nell’offrire le diverse ricette agli ospiti la nostra “ padrona di casa e cuoca” ha presentato il frutto della sua creatività. Nella preparazione dei piatti l’autrice ha seguito delle regole precise, tra le quali è importante osservare una scelta scrupolosa ed accurata delle materie prime. Alcuni dei prodotti per preparare le ricette provengono dal fertile orto della cuoca. Nella prefazione del libro leggiamo le parole di un autorevole figura del mondo dell’arte culinaria , di Carlo Petrini Presidente Slow Food , che scrive : “ La simpatica operazione editoriale della mia amica Aldina non è soltanto una bella occasione per raccontare il suo modo di accogliere e cucinare, ma si va ad inserire in quella cospicua bibliografia di ricette familiari che tanto hanno dato alla cultura gastronomica moderna………” Al lettore e fruitore, che avrà la possibilità di sfogliare le fantasiose e direi “ magiche” pagine del libro appare una sorta di capolavori realizzati con grande amore con l’intento di creare una gioiosa atmosfera per gli amanti del “ mangiar bene”.

Mariagrazia Bugnella