IL SITO DEL COMUNE DI SANREMO ATTIVA IL CHABOT “NONPOSSOPARLARE”

           Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

il sito del Comune attiva il chabot “NONPOSSOPARLARE”

Importante iniziativa del Comune di Sanremo per le donne vittime di violenza: da oggi, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è attiva sul sito istituzionale (www.comunedisanremo.it) l’applicazione NONPOSSOPARLARE rivolta, appunto, alle donne che desiderano ricevere informazioni e supporto dai centri antiviolenza in modo discreto.

E’ sufficiente cliccare sul banner presente nella home page del sito (o selezionare la voce “Sicurezza” in “Menu’” in alto a sinistra) per poter utilizzare il chabot, NONOPOSSOPARLARE che funziona come una normale chat: dall’altra parte dello schermo non c’è una persona fisica ad interagire con la donna in difficoltà, bensì un sistema artificiale, opportunamente addestrato da esperti del settore sociale.

Il chabot, infatti, è rivolto in particolare a persone che hanno difficoltà a comunicare, costrette a rimanere a casa con i propri partner psicologicamente o fisicamente violenti.

Consente di rispondere efficacemente ad un numero illimitato di persone contemporaneamente, fornendo agli utenti supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in maniera anonima e non lasciando traccia.

Il Comune di Sanremo – spiegano gli assessori Costanza Pireri e Silvana Ormeaha ritenuto doveroso aderire all’iniziativa con la pubblicazione sul sito istituzionale, grazie al lavoro del proprio Servizio Sistemi Informativi,di questa chat, che diventa anche strumento di aiuto per i centri antiviolenza. Con il chabot, infatti, le donne vittime di violenza possiedono un mezzo in più per difendersi, gratuito, anonimo e che le mette direttamente in contatto con i centri antiviolenza. Un’iniziativa davvero utile che prende il via in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre appunto oggi, mercoledì 25 novembre.

L’applicazione NONPOSSOPARLARE è utilizzabile collegandosi direttamente anche a uno dei siti dei centri antiviolenza o delle cooperative che lo ospitano, o a quello di Save The Woman (https://www.savethewoman.org/index.html).

A giorni, sarà installata anche sul sito del centro antiviolenza ISV (Imperia, Sanremo, Ventimiglia), uno dei centri pilota che ha collaborato all’iniziativa.

E da oggi, appunto, si trova sul sito istituzionale del Comune di Sanremo.

La redazione