IL MARE HA BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO

I GIOVANI VOLONTARI DI BORDIGHERA “IO ADESSO SALVO IL MARE”

Il motivo ve lo dicono le due foto scattate ieri mattina alla spiaggia dei Pennoni a Bordighera che documentano il lavoro di 3 volontari di “Bordighera, Io adesso Salvo il Mare”: 6 grossi sacchi di rifiuti raccolti in 90 minuti su una superficie di circa 30 m2. La nostra pagina Facebook dice che contemporaneamente altri volontari erano al lavoro sulla spiaggia del molo di Sant’Ampelio e dell’Arziglia. L’autunno e’ periodo di mareggiate, e quando il mare si ritira si lascia dietro sulle nostre spiagge cio’ con cui lo abbiamo inquinato: di tutto. In questi giorni la densita’ di rifiuti intrappolati nei residui di canne e vegetazione e’ impressionante. C’e’ in particolare tanta plastica ormai in pezzi e frammenti che testimoniano come quella bottiglietta di plastica lasciata sulla spiaggia o gettata in mare diventera’ microplastica, che sara’ poi ingerita dai pesci e tornera’ a noi nella pericolosa forma di contaminante che raggiunge il nostro intestino.

Nel disegno ultimo di salvaguardare la bellezza e la biologia del nostro mare – anche per banali motivi turistici — quello di andare a raccogliere rifiuti sulle spiagge puo’ sembrare un approccio minimalista e primitivo. Ma ad oggi i servizi comunali di igiene urbana non lo fanno; quindi o lo fanno i cittadini di buona volonta’ o i rifiuti tornano tutti in mare. Fino a quando non saranno operative grandi strategie per ripulire il mare, e soprattutto fino a quando non saremo riusciti a far pensare all’ambiente come alla linfa del pianeta invece che come al bidone dei rifiuti, quel piccolo contributo sara’ aiuto concreto. E se saremo in molti a dare il contributo, il mare sara’ piu’ pulito e tutti saremo in miglior salute.    

Ragazzi, vi invitiamo a lavorare sulle spiagge. Un’ora nel pomeriggio dopo la scuola, con un amico da sensibilizzare, un sacco, e un paio di guanti. O durante il weekend, quando ci sono raccolte organizzate da associazioni e Comuni: ad esempio Ventimiglia ha organizzato una raccolta per Domenica 22 Dicembre in almeno 3 punti del litorale. Speriamo che anche il Comune di Bordighera e altri comuni della costa ricomincino a farsi promotori di appelli per queste attivita’. Naturalmente l’invito a lavorare sulle spiagge vale anche per i nostri concittadini Bordigotti non piu’ ragazzi……   

I volontari di Bordighera, Io Adesso Salvo il Mare

16 Dicembre 2019