BORDIGHERA L’AUTORE SALVATORE VENTO PRESENTA IL SUO LIBRO “BORDIGHERA GIARDINO D’EUROPA”

RAUL ZACCARI PERSONAGGIO ILLUSTRE DELLA CITTA’ DI BORDIGHERA

Mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 17.00, presso il centro culturale dell’ex Chiesa Anglicana è stato presentato il volume e il video documentario “Bordighera giardino d’Europa. Arte, cultura e paesaggio negli anni di Raul Zaccari (1945-1977)”.

L’incontro è stato coordinato da Corrado Ramella (Presidente dell’Associazione “Amici di Francesco Biamonti”) alla presentazione sono intervenuti il Professor Lorenzo Acquarone ed il Sindaco Dott. Vittorio Ingenito.

Presenti in sala personalità militari, civili e religiose, Padre Faustino della Parrocchia Immacolata Concezione Bordighera, la Dottoressa Maria Teresa Verda , l’On. Claudio Scaiola Sindaco della città di Imperia.

Il libro è il risultato di preziose testimonianze sull’attività del Senatore Raoul Zaccari ed un interessante spaccato della sua vita della Città negli anni in cui fu Primo Cittadino. Un periodo storico felice, in cui Bordighera è stata meta di personalità italiane e straniere, teatro di eventi culturali quali il “Salone Interna­zionale dell’Umorismo” e le “Mostre dei pittori americani”. Alla volontà del Senatore Raoul Zaccari si deve inoltre il Piano Regolatore Generale, uno fra i primi adottati in Italia centrato sulla tutela del paesaggio che attualmente rende unica la nostra città di Bordighera.

di Gesuino Collu