“ARISTON COMIC SELFIE 2019 ” FINALISSIMA VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2019

LA FINALISSIMA DEL TALENT DEL WEBTEATRO ARISTON SANREMO

Venerdì 22 novembre 2019 ore 21,00 al Teatro Ariston di Sanremo andrà in scena la finale di Ariston Comic Selfie 2019, il primo talent online capace di unire le nuove frontiere dell’intrattenimento su YouTube con la grande tradizione teatrale grazie ad un video-selfie divertente o a una video-parodia della durata massima di 90 secondi e, da quest’anno, anche grazie a un video-selfie di un gioco di prestigio.

Una manifestazione di respiro nazionale che ha coinvolto artisti, youtuber, video-maker, prestigiatori, cantanti e aspiranti comici di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da ogni parte d’Italia e raccolto oltre 7.000 voti sul sito internet della manifestazione www.aristoncomicselfie.com.

 L’edizione di quest’anno è ispirata al tema dell’Intelligenza Artificiale VS Ignoranza Naturale.

 Dai 21 video ammessi, si è passati attraverso un’unica fase di selezione alla decretazione dei 9 finalisti, 3 dei quali derivanti da Ariston Comic Selfie, 2 derivanti da Ariston Comic Selfie Parody e 4 derivanti da Ariston Selfie Magic, la novità di questa quarta edizione.

A partire dalle 21.00 i finalisti si esibiranno dal vivo e si daranno battaglia per essere i vincitori di Ariston Comic Selfie 2019.

I vincitori saranno decretati secondo il seguente schema.

· n. 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie;

· n. 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie Parody; ·

n. 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Selfie Magic;

· n. 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie;

· n. 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;

· n. 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Selfie Magic;

· n. 1 dal voto della giuria per la sezione Ariston Comic Selfie;

· n. 1 dal voto della giuria per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;

· n. 1 dal voto della giuria per la sezione Ariston Selfie Magic.

· n. 1 alla migliore performance della serata finale tra i vincitori selezionati dalla giuria (anche questo premio si intende assegnato dalla giuria di qualità).

Ai vincitori designati dalla giuria di qualità verrà offerta una borsa di studio conferita dalla SIAE dell’ammontare di 1000 euro ciascuna. Al vincitore individuato come autore della migliore performance della serata finale, tra quelli premiati dalla giuria di qualità, andranno anche due biglietti per assistere come spettatori alla finale del Festival di Sanremo 2020.

Ai vincitori delle tre classifiche web verrà offerto un soggiorno per due persone a Sanremo (premio in partnership con la rete di impresa Sanremo On).

Come da tradizione, anche il pubblico presente in sala la serata di venerdì 22 novembre sarà giudice di Ariston Comic Selfie (VOTO VIA SMS in sala). I vincitori del Voto della Sala riceveranno un abbonamento per il Premio Tenco 2020.

 Il voto del web è aperto dalle ore 13 di giovedì 21 novembre sul sito www.aristoncomicselfie.com. La serata finale, presentata da Giovanni Vernia con la partecipazione di Chiara Magliocchetti, sarà trasmessa in diretta streaming dal Teatro Ariston di Sanremo.

Sul palco anche la giuria di qualità di Ariston Comic Selfie 2019 composta da Carla Vacchino, proprietaria del Teatro Ariston, la webstar Edoardo Mecca, il musicista e artista Andy Bluvertigo. l’illusionista Walter Rolfo e l’artista Marco Lodola che ha firmato la scenografia.

Il tutto sarà accompagnato dalla musica della dj e cantante sanremese Georgia Mos, dalle esibizioni di alcuni dei giurati e dalle coreografie del corpo di ballo Urban Theory, crew di Vallecrosia ospite del programma Viva RaiPlay di Fiorello, e della scuola di danza Città di Sanremo di Luisella Vallino ASD. Ad animare il backstage interattivo sarà invece la conduttrice radiofonica Roberta Fiore.

Nel corso della serata sarà consegnato il Premio “Dal Web al Teatro” a Tess Masazza, webstar da 1.2 milioni di followers su Facebook e circa 600.000 followers su Instagram. La stessa Tess Masazza si esibirà nell’occasione sul palco dell’Ariston. Il Premio viene assegnato con la finalità di dare un riconoscimento a quegli artisti che, provenendo dal canale web, si siano particolarmente distinti per la creazione di contenuti di qualità in ambito teatrale.

La serata, all’insegna del 2.0 e della massiccia diffusione sui social network sarà trasmessa in diretta streaming con regia a cura di Andrea Lombardi. Scenografia dell’artista Marco Lodola. Luci Lorenzo Mazzocchetti, audio Emilio Nolli. Voto web e in sala gestito dalla web agency Due Metri di Graziano Poretti e Alessandro Gallo.

Ma i veri e autentici protagonisti saranno loro, i 9 finalisti che avranno la possibilità di mettere in mostra le loro qualità con un’esibizione rigorosamente dal vivo.

I FINALISTI DI ARISTON COMIC SELFIE 2019

  1. Niccolò Mazzavillani e Paolo Gandini, 25-34 anni da Gallarate (VA) e Agnadello (CR)
  2. Luigi Mangiacotti, 30 anni da Cinisello Balsamo (Milano)
  3. Davide D’Urso, 22 anni da Torino
  4. Gioacchino Gargano, 22 anni da Palermo – Parody
  5. Stello Tomasello, 29 anni da Messina – Parody
  6. Francesco Martina, 19 anni da Anzio (Roma) – Magic
  7. Giuseppe Ruggieri, 28 anni da Telese Terme (Benevento) – Magic
  8. Auro Cardillo, 19 anni da Roma – Magic
  9. Matteo Meleleo, 20 anni da Brescia – Magic

Ariston Comic Selfie 2019 è una manifestazion organizzata con il supporto e il contributo della SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale e Camere di Commercio Riviere di Liguria.

Mediapartner della manifestazione La Stampa.

Partner dell’evento è anche la rete di impresa Sanremo On.

La redazione