VENTIMIGLIA – PRIMI 100 GIORNI DELL’AMMINISTRAZIONE SCULLINO

IMPEGNI PER VENTIMIGLIA

 ASSUNTI IN CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

I PRIMI 100 GIORNI

  • Impegno: RIORGANIZZAZIONE MACCHINA COMUNALE

Fatto: Abbiamo approvato in giunta il nuovo organigramma, con la nuova macro e micro struttura e approvato in consiglio comunale le nuove linee guida degli uffici e servizi, applicando il nuovo DUP (documento unico di programmazione)

  • Impegno: UFFICIO RICERCA FONDI (Regione, Europa, Ministeri, ecc.)

Fatto: L’ufficio opera sulla base delle indicazioni politiche programmatiche che giungono attraverso lo Staff del Sindaco, previa discussione in conferenza dei dirigenti e posizione organizzative interessate, che si tiene ogni martedì mattina, con l’individuazione del personale che deve seguire la richiesta 

  • Impegno: ATTIVAZIONE DELLA PIATTAFORMA WEB “OPEN MUNICIPIO” PER AVERE CONTATTI COSTANTI CON LA CITTADINANZA E “IGS” PER LE SEGNALAZIONI E GESTIONE DEGLI INTERVENTI MANUTENTIVI

Fatto: E’ stato individuato, dopo diverse indagini e verifiche delle peculiarità dei software specializzati agli obiettivi di cui sopra e dopo aver effettuato una raffronto qualità prezzo, il fornitore; il prodotto scelto soddisfa appieno le esigenze dell’amministrazione e crea quel filo diretto con i cittadini.

  • Impegno: UFFICIO COMUNALE SPECIALIZZATO NELLA MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO CITTADINO

Fatto: E’ già operativo l’ufficio manutenzioni, verde e cimiteri, composto da un ingegnere, tre geometri, un addetto amministrativo e gli operai comunali. Lo stesso ufficio riceve oggi le segnalazioni dei cittadini e programma gli interventi presso lo sportello del cittadino posto nell’atrio del Comune.   

  • Impegno: VIABILITA’ E PARCHEGGI SONO LA PRIORITA’

Fatto: Sono stati individuati come prioritari il parcheggio di PIAZZA COSTITUENTE, con la nuova rotatoria, e quello ex GIL; per entrambi abbiamo tirato fuori dal cassetto due progetti già pronti elaborati della prima Amministrazione Scullino cantierabili in 12 mesi.

Nel frattempo siamo convinti di dare i primi 900 posti auto attraverso l’accordo con le Ferrovie dello Stato grazie all’incontro tenutosi a Ventimiglia il 20 settembre scorso; si partirà dalle aree retrostanti la stazione ferroviaria in zona San secondo, per proseguire con quelli lungo Corso Genova.

  • Impegno: NEL CENTRO STORICO MASSIMA ATTENZIONE ALLA SCUOLA CAVOUR

Fatto: Abbiamo assegnato l’incarico per verifica come rendere agibile la vecchia scuola e abbiamo riscontrato che ciò è possibile, quindi riteniamo di far rientra i nostri ragazzi del Centro storico nella loro vecchia scuola; nel contempo abbiamo affidato l’incarico di progettare la nuova scuola per la quale dobbiamo trovare la copertura di ben 1,8 milioni di euro non essendo stanziato in bilancio neanche 1 euro.

  • Impegno: IL PORTO e il COLLEGAMENTO VIA MARE

Fatto: I lavori del Porto proseguono molto bene, l’intervento della società Porti di Monaco nella compagine sociale di Cala del Forte è stata una fortuna per Ventimiglia. Abbiamo avuto modo di riscontrare l’andamento dei lavori che si prevede termino nel primo semestre 2020; la recente visita del Principe Alberto è stata l’occasione per ribadirlo.

L’amministrazione ha portato avanti con successo il proprio intento di creare un collegamento marittimo con i vicini porti della Provincia di Imperia e quello del Principato di Monaco. 

Occasione di ampio e tecnicamente qualificato dibattito sull’argomento è stato il Convegno che abbiamo organizzato con “Sportello Italia” il 19 settembre al forte dell’Annunziata: in quella sede il progetto ha assunto simpaticamente il nome di “AUTOSTRADA DEL MARE”.

  • Impegno: LA ZONA FRANCA URBANA

Fatto: Già stanziati la prima tranche di contributi regionali a fondo perduto di euro 4 milioni, la scadenza per presentare la domanda, dopo la proroga condivisa con a Regione, è del 31 ottobre 2019.  Arriverà il secondo bando che prevede l’erogazione di un ulteriore milione di Euro di contributi da destinarsi alle nuove attività che si apriranno in ZFU. Complessivamente ad oggi la zona franca urbana di Ventimiglia creata dalla prima amministrazione Scullino ha consentito di distribuire alle imprese circa 8,5 milioni + 1 milioni di prossima distribuzione.

  • Impegno: ATTRIBUZIONE DI SPECIFICA DELEGA ALLE FRAZIONI

Fatto: E’ stata attribuita la specifica delega, come promesso, la specifica delega al vice sindaco Simone Bertolucci. Intendiamo dimostrare durante questa legislatura che le frazioni meritano un trattamento migliore e non possono essere trascurate.

  • Impegno: VERDE PUBBLICO e AMBIENTE

Fatto: L’amministrazione ha iniziato da subito ad occuparsi di verde pubblico, la tutela dell’ambiente una priorità. Si è proceduto con il rifacimento delle aiuole del centro cittadino che sono state tutte sistemate, dotate di irrigazione automatica e con tappetino verde.

Sono state già piantate n. 30 palme, altre 10 sono già state acquistate oltre a n. 10 magnolie: in totale già 50 piante di alto fusto. E’ stato inoltre effettuato l’inventario delle piante su cui intervenire con un piano triennali di potature sono oltre 300. Prevenire è importante, come curare adeguatamente il verde pubblico.

Sono state poi emanate tre ordinanze:

Smoke free: ordinanza già in vigore.

Deiezioni canine: ordinanza già in vigore.

Plastic free: dopo l’incontro con le Associazioni di categoria è stata avviata anche l’ordinanza che sarà applicata anche agli uffici comunali, prevedendo la distribuzione agli alunni delle scuole materne, elementari e medie di oltre n. 2000 borracce attraverso una sponsorizzazione con pubblicazione anche di avviso pubblico.

L’amministrazione è impegnata alla tutela dell’area Marina di Capo Mortola, per la quale in sinergia con la Regione è stato ottenuto un finanziamento di euro 118.000. L’amministrazione rafforzerà la propria volontà di incidere in modo determinate su detto progetto di tutela ambientale con l’istituzione del un comitato strategico composto da tre persone che rappresenteranno l’amministrazione nel Tavolo regionale.

  • Impegno: SICUREZZA

Fatto: Inasprimento sanzioni violazioni degrado urbano:  è stato approvata la modifica al regolamento della polizia locale prevedendo il DASPO urbano e altre sanzioni.

Videosorveglianza: L’amministrazione ha approvato il Progetto per l’ottenimento di un contributo per l’acquisto di telecamere di sorveglianza di Euro 60.000 (capofila Ventimiglia + Dolceacqua + Camporosso). Si proseguirà con l’installazione di altre telecamere.

Poliziotto di quartiere:  è stato attivato il servizio, inizialmente  a Ventimiglia Alta e Latte

Lotta all’abusivismo: molteplici sono stati i controlli al mercato del venerdì con molti sequestri di merce, grazie al lavoro impegnativo delle Forze dell’ordine e della nostra polizia locale.

Immigrazione: Diversi sono stati gli incontri in Prefettura. L’emergenza pareva essere cessata ma attualmente il rischio che si riproponga è alto. Porteremo nuovamente la problematica in Commissione Sicurezza con l’intento di aiutare malati, bambini, profughi di guerra ma con tolleranza zero verso i bivaccamenti, i disordini, la distruzione dell’arredo urbano, forme di delinquenza e altro. 

  • Impegno: TURISMO-CULTURA-COMMERCIO – MANIFESTAZIONI

Fatto: Marketing territoriale: L’amministrazione ha iniziato a dare un’immagine alla Città. E’ stato acquisito il brand EVENTIMIGLIA + è stata riattivata la collaborazione con gli altri comuni del comprensorio con InRiviera anche con la partecipazione al MOAC.

Si è iniziato un lungo e difficile percorso. L’amministrazione ha acquistato spazi redazionali dedicati a Ventimiglia, alle sue De.Co.. Ultimamente ad esempio sulla rivista “Liguria food – itinerari del cibo”.

E’ stata avviato con app dedicate il rilancio della storia e della cultura di Ventimiglia. Molte sono le iniziative compreso la creazione di una fondazione di partecipazione per la Cultura di Ventimiglia.

Nuovo PROGETTO Camere di Commercio Riviere di Liguria e Camera di Commercio di Nizza, da ampliare alle amministrazioni del cunese a seguito del recente incontro a Limone Piemonte.

L’organizzazione delle manifestazioni estive, nonostante appena entrati in carica, sono state portate avanti, penso si possa dire, egregiamente e con partecipazione della cittadinanza e dei nostri turisti.   

E’ stata prevista una stagione teatrale 2019/20 di altissimo profilo, come molto importante è la programmazione degli eventi culturali presso nuova Biblioteca Aprosiana.

Molte sono le iniziative in corso di programmazione da definirsi sulla base degli stanziamenti di bilancio e i contributi che riusciremo ad ottenere.

  • Impegno: SALUTE, QUALITA’ DELLA VITA, POLITICHE SOCIALI

Fatto: Come noto l’amministrazione è intervenuta da subito sulla manutenzione cittadina, sull’arredo urbano …… sui particolari, seguendo l’obiettivo: una città più bella, pulita, ordinata e più vivibile.

E’ stato ampliato e ottimizzato lo sportello al cittadino per i servizi sociali, oggi aperto a tutti tre mattine alla settimana.

Molti sono le richieste di contributi avanzate per la messa in sicurezza delle nostre scuole.

Abbiamo modificato il PROGETTO DELLA CICLABILE SUL MARE: in concerto con la Regione è stata apportata la modifica del Progetto esistente in modo da ottenere una passeggiata “a sbalzo” e contemporaneamente salvaguardare i posti auto sulla passeggiata.

  • Impegno: FRONTALIERI

Fatto: Come promesso è stata attribuita la Delega per i frontalieri. Siamo in attesa di formalizzare l’istituzione dello sportello del frontaliere che il consigliere delegato sta curando.

  • Impegno: ANIMALI

Fatto: come promesso abbiamo attribuito la delega per gli animali.

L’U.D.A (ufficio diritti animali) è stato ampliato e potenziato. E’ stata potenziata la lotta al randagismo ed avviato il sostegno alle colonie feline. Sono in corso forme di collaborazione con gattare e associazioni animaliste; è stato trovato uno sponsor che donerà nuove casette ed è in programma avviso pubblico per trovare altri sponsor. Si procederà inoltre alla distribuzione gratuita di sacchetti per deiezioni canine presso attività commerciali.