SUCCESSO PER LA RASSEGNA LETTERARIA “Soleà” AL FORTE DI SANTA TECLA

Video n. 2 Giorgio Gallione

Ore 21.15, Al Forte di Santa Tecla: appuntamento serale della rassegna letteraria “Solea” dedicato a Italo Calvino “Il mare in un imbuto”. Calvino in palcoscenico. Incontro con Giorgio Gallione, letture di Rosanna Naddeo, introdotti da Marco Vallarino e dal Direttore artistico Angelo Giacobbe.

Le opere di Calvino sono infinite e in alcuni casi fonte di ispirazione per il regista e drammaturgo genovese Giorgio Gallione , che ieri sera ci ha accompagnati in un interessante e propositivo viaggio nel fantastico mondo calviniano. Chi di noi non ha letto Il Barone rampante o il Visconte dimezzato oppure le Cosmicomiche ? Molte le mani alzate per rispondere in positivo alla domanda di Marco Vallarino, che come incipit ha rivolto al numeroso pubblico.

Durante l’incontro Giorgio Gallione ha parlato del prossimo spettacolo in programma al Teatro Nazionale di Genova dal titolo ” Tintarella di luna” in cui avremo la possibilità di vedere ed ascoltare in scena il bravissimo attore Enrico Campanati insieme ad una cast di alto livello e danzatori. L’ispirazione nasce al regista dal testo delle ” Cosmicomiche”, per l’occasione abbiamo ascoltato le suggestive letture-drammaturgiche dell’attrice Rosanna Naddeo , originaria di Arma Di Taggia.

La serata apprezzata per la chiarezza e la professionalità dei relatori ci ha fatto riscoprire le suggestioni e i particolari racconti di Calvino forse qualche volta dimenticati.

di Mariagrazia Bugnella