FABIO FRIZZI DIRIGE LA SINFONICA DI SANREMO ALL’ARISTON

Giovedì 8 agosto 2019 alle ore 21.30 l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal Maestro Fabio Frizzi sul palco del Teatro Ariston ha raccontato la storia del cinema con l’esecuzione delle più celebri colonne sonore tratte dai film di Francis Ford Coppola, Federico Fellini, Pietro Germi, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli. Musiche che hanno fatto la storia del cinema, il Maestro Fabio Frizzi ha affermato:” Il Teatro Ariston è il Tempio perfetto per questo concerto“. I grandi compositori italiani come Nino Rota, Nicola Piovani, Ritz Ortolani, Carlo Rustichelli, Franco Bixio, Vince Tempera e lo stesso Fabio Frizzi hanno lavorato sul cinema americano riscuotendo grande celebrità

Fabio Frizzi è tornato con successo sul podio dell’orchestra Sinfonica di Sanremo, dopo aver collaborato a lungo negli anni ’90 ,creando una strana alchimia fra musica e immagini, che sono impresse nell’immaginario collettivo del pubblico.

Il direttore Fabio Frizzi ha accompagnato il pubblico attraverso uno splendido viaggio musicale, introducendo le diverse suite dei brani, illustrando le caratteristiche più salienti dei vari compositori. Si è poi soffermato sul tema del film ” The Beyond” di sua composizione complimentandosi per l’impegno fisico dei Professori dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Al pianoforte e tastiera Enrico Scopa e alla chitarra Riccardo Rocchi, i due Maestri hanno accompagnato l’orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Fabio Frizzi durante il concerto.

Ecco il programma di serata:

FRANCO BIXIO/FABIO FRIZZI/VINCE TEMPERA
Sette note in nero

NINO ROTA
Il Padrino

NICOLA PIOVANI
Good Morning Babilonia

RITZ ORTOLANI
Cristoforo Colombo

NINO ROTA
Romeo and Juliet

NINO ROTA
Il Gattopardo

FABIO FRIZZI
The Beyond

CARLO RUSTICHELLI
Signori e signore

CARLO RUSTICHELLI
Il Ferroviere

FABIO FRIZZI
The weeping woman

FABIO FRIZZI
Saint Frankenstein

NINO ROTA
La strada

NINO ROTA
Amarcord

NINO ROTA
8 e 1/2

Mariagrazia Bugnella