SANREMO – 51° EDIZIONE DEL “MOAC” DAL 16 AL 25 AGOSTO 2019

MOAC: 51° EDIZIONE NEL SEGNO DELL’ARTE


A Sanremo l’artigianato di qualità va in scena dal 16 al 25 agosto.
La novità 2019: “Le antiche botteghe su due ruote”
Tra meno di un mese – nel centralissimo Palafiori di Corso Garibaldi a Sanremo – scatterà la 51° edizione del MOAC (Mostra Mercato dell’Artigianato): una tradizione estiva che dal 16 al 25 agosto porterà in Riviera il meglio dell’artigianato “made in Italy”, unito a spunti e curiosità provenienti da tutto il mondo.
Quattro piani di esposizione accoglieranno oltre 100 artigiani, andando a toccare tutti i campi: intaglio del legno, bijoux e gioielli, tessuti, indumenti, calzature, oggetti dal sapore etnico e lavorazioni in metallo. Non mancheranno gli artigiani del gusto: coloro che hanno scelto i sapori tipici e gli aromi locali per dare prova della sapienza manuale e tradizionale della produzione italiana.
Dove l’artigianato sconfina nell’arte e l’abilità manuale si coniuga all’ispirazione poetica, si nascondono quei tesori che da secoli rendono il “fatto in Italia” un autentico vanto del nostro artigianato. E proprio questi oggetti unici tornano protagonisti dell’edizione che segna il giro di boa per una manifestazione che punta serenamente al secolo di vita.
L’artigianato, però, a volte, viaggia anche su due ruote. O perlomeno, lo faceva sino a qualche decennio fa, quando erano tante le attività che si spostavano di quartiere in quartiere e di paese in paese, su biciclette appositamente ed ingegnosamente allestite (arrotini, spazzacamini, lattai, fornai, falegnami, ombrellai, idraulici, eccetera). Ecco allora, in esclusiva, l’esposizione “Le antiche botteghe su due ruote”, che sarà possibile ammirare all’interno del Palafiori in una zona appositamente dedicata: biciclette “su misura” elaborate ad hoc agli inizi del secolo scorso, che vi stupiranno ed affascineranno.
MOAC però non è solo artigianato: spazio anche alle associazioni del territorio ad al terzo settore, per offrire visibilità al mondo della solidarietà e del volontariato, che rappresenta un elemento fondamentale per la nostra società. E spazio anche a divertimento e spettacolo, con un ricco calendario di iniziative per grandi e piccini con piccoli momenti di intrattenimento con musica, danza e moda, giochi ed esibizioni coinvolgenti.
Rinnovata la stretta collaborazione con C.N.A. e Confartigianato, presenti con i loro stand che, attraverso una speciale convenzione, portano al MOAC alcuni associati a condizioni speciali, per metter in luce soprattutto il territorio e le sue eccellenze.
Al timone – confermata dalla fiducia dell’Amministrazione Comunale – si conferma per il 3° anno “FiereIn” di Rho (Milano): società specializzata in ambito fieristico che ha avuto un processo di rinnovamento, confermando anche quest’anno l’attenzione alla qualità.
Ogni giorno, dalle 16.30 a mezzanotte e mezza, con ingresso gratuito, MOAC accende i riflettori su arte ed artigianato.

La redazione