MOZIONE DI CIVICAMENTE BORDIGHERA PER CELEBRARE ED ESPLORARE LA LONGEVITA’

COME VIVERE A LUNGO E IN BUONA SALUTE LA VICCHIAIA

La longevita’ – il vivere a lungo in buona salute cumulando saggezza – e’ la declinazione sorridente della vecchiaia. E mentre l’invecchiamento e’ ineluttabile e ci trova per ora inermi nel prevenirlo, la longevita’ ha una dimensione affascinante di sfida: possiamo cercare di conquistarla. Diversi tipi di indagini scientifiche hanno infatti chiarito che la genetica determina solo il 25% di quanto a lungo viviamo; ben il 75% e’ determinato dallo stile di vita. Una popolazione longeva fa dunque onore a se’ stessa e alle abitudini della societa’ in cui vive. 

Percio’ quando abbiamo appreso che in questo anno 2019 ben 53 residenti di Bordighera – 34 signore e 19 signori — compiranno 90 anni, e una residente compira’ 100 anni, facendo salire a 5 il numero di ultracentenari in citta’, abbiamo voluto proporre una celebrazione di questi concittadini. Bordighera aveva gia’ avuto in passato la bella tradizione di offrire un omaggio ai concittadini che compivano 90 e 100 anni. La tradizione si interruppe con l’avvento dei Commissari, e non fu piu’ ripristinata.

Ma ci sono chiaramente traguardi da conquistare. I dati sulla longevita’ sono buoni sulla nostra Riviera, in molte cittadine della costa le persone che hanno 90 o piu’ anni rappresentano l’1.5 -1.7% della popolazione, e a Bordighera raggiungono addirittura il 2.1% (vedi a www.tuttitalia.it ). Il piccolo primato di Bordighera si conferma anche quando la percentuale e’ calcolata sulla base della popolazione che ha piu’ di 65 anni. Ma queste sono percentuali irrisorie rispetto a quelle delle “Zone Blu”, le 5 zone nel mondo dove i residenti raggiungono i 100 anni con una frequenza 10 volte maggiore di quella generale. Una delle Zone Blue e’ in Sardegna.

Poiche’ il vivere a lungo in buona salute e’ un obiettivo desiderabile, perche’ non apprendere di piu’ sulle Zone Blu, sugli stili di vita, gli ambienti naturali, e le organizzazioni sociali che favoriscono la longevita’? Con questo obiettivo, la nostra Mozione propone la celebrazione pubblica dei neo-novantenni e neo-centenari di Bordighera nel contesto di una giornata scientifico-divulgativa dedicata alla conoscenza e allo studio della longevita’.

La Mozione sara’ discussa nel prossimo Consiglio Comunale, convocato per il 26 Giugno 2019.

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

22 Giugno 2019