CERIMONIA PREMIAZIONE CONCORSO “PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CASINO’ DI SANREMO” 2019

Premio Letterario Internazionale “Casinò ’di Sanremo -Antonio Semeria” 2019 cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori sezione “Inediti”-  Si riunisce il Comitato d’onore e la giuria popolare

  Appuntamento  domani giovedì 6 giugno al villaggio della vela -piazzale Vesco- ore 18.00  in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo. 

Nello splendido scenario del porto di Sanremo domani 6 giugno nel villaggio della Vela dell’Yacht Club Sanremo, nella settimana dedicata alla regata internazionale Rolex Giraglia si svolgerà la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori del Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” .  Davanti al Comitato d’onore, presieduto da S.E. il signor prefetto della Provincia di Imperia, dott. Alberto Intini,  si compone la giuria popolare che dovrà valutare e votare i finalisti. La giuria tecnica del Premio,  presieduta dal dott. Matteo Moraglia, con l’apporto  del prof. Francesco De Nicola, ha stilato la graduatoria delle sillogi  e dei romanzi inediti partecipanti  ed ha decretato i  finalisti.

Questa la terna finalista della Sezione “Poesia inedita” in ordine alfabetico:

“Velate Impronte”

Matteo Bottone

Residente in provincia di Torino

“I Passeri di Persepoli

di Carlo Prosperi

residente in provincia di Alessandria

“I colori dell’anima “

di Anna Maria Rengo

residente in provincia di Terni.

Questa la terna finalista della Sezione “Narrativa Inedita” in ordine alfabetico:

“Innocent”

Bruno Balloni

Residente in provincia di Catania

“Mistral”

Giulia Dalla Verde

Residente a Torino

“Il velo dell’alchimista”

Tiziano D’Este

Residente a Venezia

Verrà inoltre consegnata  una menzione d’onore  Targa “ Casinò di Sanremo “.

Il premio letterario Nazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” ha l’onore di annoverare alla presidenza del Comitato d’onore S.E. il signor prefetto della provincia di Imperia dott. Alberto Intini. Ha aderito al Comitato d’onore il Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Prof. Paolo Comanducci. Il Premio, altresì, può vantare    il prestigioso sostegno del prof. Stefano Zecchi, componente del Comitato d’Onore e l’apporto  del Amm. Nicola Carlone,  Comandante della Direzione Marittima della Liguria e Capitaneria di porto di Genova.

La qualificata giuria tecnica ha registrato le importanti adesioni del prof. Francesco De Nicola e del dott. Carlo Sburlati, già patron del Premio Acqui Storia e Acqui Ambiente” .

Parteciperà alla cerimonia del Premio lo scrittore, giornalista saggista Piero Bianucci, che ricorderà con il suo ultimo libro: ”Camminare sulla luna” (Giunti)  l’importante cinquantennio dalla prima passeggiata lunare. Relazionerà  Sabina Airoldi , biologa rappresentante dell’Istituto TeThys, da cui è promanato il progetto Pelagos, santuario dei cetacei.   Partecipa Demetrio Brandi presidente del Festival letterario Lucautori e del premio letterario:” Racconti nella rete, eventi culturali  uniti da valori ed idealità con i “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo. Verrà presentata l’opera vincitrice della sezione “Narrativa inedita” 2018  “ Isla nera” di Laura Giorgi.

“Siamo giunti alla quinta edizione del nostro Premio Letterario, che ha registrato una grande attenzione del mondo culturale italiano e non solo.  In pochi anni abbiamo editato opere nuove di narrativa e di poesia, sostenendo voci nuove ed originali nel panorama culturale contemporaneo, opere presenti al salone del Libro di Torino. Un cammino che ha ricevuto il sostegno di prestigiosi scrittori e  saggisti, primo tra tutti   il prof. Stefano Zecchi e  degli illustri componenti del Comitato d’onore e della Giuria tecnica-“ Sottolineano il Presidente del Cda del Casinò Dott. Massimo Calvi e il consigliere Avv. Elvira Lombardi– “   E’ un ‘onore dare il benvenuto a S.E. il signor Prefetto di Imperia,  dott. Alberto Intini, che da questa edizione presiede il Comitato d’onore, ulteriormente impreziosito dalla partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Prof. Paolo Comanducci come dal Presidente del Tribunale di Imperia, dott. Edoardo Bracco.   Questo sostegno non solo ci permette di consolidare l’autorevolezza di questo premio ma anche di  riaffermare la sua funzione culturale che si lega idealmente alla tradizione della nostra Azienda che diede i natali negli Anni Trenta ai “Premi Sanremo”. Attraverso questo evento, quindi, vogliamo ricordare l’ illustre sanremese, Antonio Semeria, che tanto si impegnò, come Presidente del Casinò, per salvaguardare la nostra tradizione culturale.  Il Premio “Semeria”, infatti,  completa l’offerta culturale dei Martedì Letterari, offrendo un blasonato palcoscenico per l’affermazione di nuovi autori. La stessa scelta della tematica presentata: “La Magia di un soffio di mare” consolida il legame con tutte le istituzioni che tanto si prodigano per la tutela e la sicurezza del mondo azzurro,  tematica che accompagna  ogni edizione del nostro Premio.”

Concludendo:” Ringraziamo il prof. Piero Bianucci, che condividerà con noi la cerimonia e   un grazie sentito allo Yacht Club Sanremo, nella persona del presidente Beppe Zaoli, con cui festeggeremo questa bella pagina culturale inserita  negli eventi della prestigiosa Rolex  Giraglia.” 

La cerimonia del Premio verrà aperta domani   giovedì 6 giugno ore 18.00 nel villaggio della vela  in piazzale Vesco in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo.  

Davanti alla giuria popolare e al pubblico  i  finalisti dovranno presentare le loro opere attraverso la lettura di tre poesie che rimarranno anonime per la sezione “Poesia inedita” e di un brano per la sezione “Narrativa inedita”.  

Al termine dell’esposizione i giurati esprimeranno il loro voto segreto. Lo spoglio  delle schede sarà effettuato  subito dopo e verrà proclamato il vincitore .

L’opera prescelta verrà pubblicata a cura della casa editrice De Ferrari, la stessa che ha editato il volume  “Uno, cento, Mille Casinò di Sanremo” 1905-2015, prestigioso libro che racchiude la storia, l’arte, e l’architettura della casa da gioco.

Finalità del premio è quella di sottolineare la grande tradizione culturale della casa da gioco, coinvolgendo scrittori emergenti, che potranno così avere un canale in più per farsi apprezzare.

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca,  eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari,  come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse  le iniziative culturali  ben conscio  di  come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto letterario  e centro ludico.

Comitato d’onore

Il Comitato d’onore del Premio è così composto: Presidente S.E. Il signor Prefetto di Imperia, Dott. Alberto Intini, il Presidente del Tribunale di Imperia, Dott. Edoardo Bracco, il Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Prof. Paolo Comanducci,  il signor Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri,  il prof. Stefano Zecchi, l’Ammiraglio Nicola Carlone,  l’assessore Regionale alla Cultura, Dott.sa  Ilaria Cavo, l’Assessore Regionale al Turismo  Gianni Berrino, l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo,   il Cda del Casinò di Sanremo composto dal Presidente, Dott. Massimo Calvi e dal consigliere Avv. Elvira Lombardi.

La giuria tecnica è così formata: Presidente  Dott. Matteo Moraglia, editore Leucotea, storico. Presidente onorario  prof. Francesco de Nicola, docente di Letteratura Contemporanea all’Ateneo genovese.  Membri: Prof.ssa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista, Dott. Carlo Sburlati, già patron del Premio Acqui Storia, Medico,  Dott. Michele  Marchesiello, scrittore e  magistrato,   Paola Monzardo, commercialista,  Dott. Marco Mauro, medico chirurgo,  Dott. Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore, Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa-Cultura della Casa da Gioco,  Segretario Generale del Premio.

La redazione