BORDIGHERA – RUMORE NOTTURNO DA SCOOTER SULLA VIA DEI COLLI E VIA ROMANA

MESSAGGIO DI MARA LORENZI AI RESIDENTI CHE LAMENTANO RUMORE NOTTURNO DA SCOOTER SULLA VIA DEI COLLI E VIA ROMANA A BORDIGHERA

Desidero che i residenti della Via dei Colli, e quelli della Via Romana, sappiano che avevo sperato di prevenire l’esasperazione che li ha spinti a scrivere ai giornali sul tormento del rumore notturno da motocicli. Unisco alla loro esasperazione la mia frustrazione per non esser riuscita –in due mesi– ad ottenere risposta dalle autorita’ competenti, specificamente dal Comandante della Polizia Municipale di Bordighera, e dal Sindaco e Vicesindaco, entrambi sempre in copia nelle mie mail al Comandante.

Ho iniziato le indagini e richieste alle autorita’ il 5 Aprile 2019 presso i Carabinieri. Ho appreso che si ha a che fare con un gruppo di ragazzi che, allontanato ripetutamente dalla zona del Porto, ha eletto come nuovo luogo di ritrovo la zona del Belvedere sulla Via dei Colli. Da li’ i ragazzi si divertono con i loro motocicli a percorrere ripetutamente l’anello Via dei Colli, Coggiola, e Via Romana, facendo tutto il rumore che li soddisfa. Le lamentele che avevo ricevuto provenivano infatti da residenti della Via Romana.

Ritenendo necessari non solo controlli, ma un intervento che provasse ad interrompere il nuovo abuso, il 16 Aprile proposi per scritto al Comandante della Polizia Municipale di porre almeno un divieto di sosta per i motocicli sulla piazzetta del Belvedere del Carillon dalle ore 20 alle ore 8. Questo avrebbe dato uno strumento ai Carabinieri per interrompere le attuali perniciose abitudini.

Ancora senza risposta il 5 Maggio, chiesi un appuntamento con il Comandante, che mi fu concesso per il 9 Maggio. Il Comandante mi comunico’ che la decisione sul da farsi spettava al Sindaco, che era stato messo al corrente del problema e della mia proposta, ma che non si era ancora espresso. Qualche settimana dopo cercai di nuovo il Comandante che tuttavia era in vacanza.

Questi ragazzi poco educati che disturbano la quiete notturna mettono a repentaglio la salute delle persone. E poiche’ il problema e’ cronico, mettono a repentaglio il buon nome di Bordighera. E’ necessario intervenire in modo drastico, e da Consigliera di minoranza che non puo’ decidere nulla mi faro’ comunque portavoce ancora una volta, sperando che l’aggiunta della denuncia dei residenti ai giornali faccia finalmente percepire alle autorita’ competenti quanto serio e’ il problema.

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

10 Giugno 2019