SANREMO – ULTIMO APPUNTAMENTO PER I LIBRI DA GUSTARE

Ultimo appuntamento per Libri a gustare” venerdi’ 2019 al Casinò di Sanremo  venerdì  17 maggio ore 17.00 .

  Verrannno consegnate le targhe “Libri da gustare” a Nadia Cattellani e a Pino Petruzzelli.

Sanremo, 15 aprile 2019. Venerdì 17 maggio ore 17.00 nella sala Privata del Casinò di Sanremo  si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata all’editoria enogastronomica e di territorio promossa dall’Associazioni Culturale “Ristoranti della Tavolozza” e dal Casinò di Sanremo.

Questi i libri che riceveranno la targa Libro da Gustare 2019 alle ore 17.00 nel teatro del Casinò di Sanremo: “I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia” di Natalia Cattelani. Editore RAI ERI e “Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini” di Pino Petruzzelli. Editore Pentagora.

L’incontro sarà condotto dai giornalisti Marzia Taruffi e Claudio Porchia.

“Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini” di Pino Petruzzelli, attore e regista teatrale, racconta una Liguria fatta di terrazzamenti, vigneti, volti, vini, fatica e tante storie. 32 storie e un testo teatrale.

“I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia” di Natalia Cattelani, presente alla “Prova del cuoco” dal 2009, ha un blog di grande successo: www.tempodicottura.it In questo libro racconta in modo molto semplice mille “dolci” soluzioni.

Al termine degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Confesercenti di Imperia accompagnata dai vini spumanti Acquesi della Cantina Cuvage di Acqui Terme.

“Libri da Gustare” è la rassegna  annuale dedicata all’editoria enogastronomica e di territorio promosso dall’Associazione Culturale “Ristoranti della Tavolozza” e dal Casinò di Sanremo, che raggiunge l’importante traguardo della ventiduesima edizione. L’iniziativa, che è priva di qualsiasi carattere commerciale, non è strutturata come un concorso, ma ideata per incentivare la lettura e la cultura eno-gastronomica; il semplice fatto di essere stati selezionati tra i titoli che si aggiudicano la targa di “Libri da Gustare” costituisce un riconoscimento del valore e della qualità letteraria dell’opera scelta e della sua capacità di trattare e rappresentare il tema del cibo. La commissione formata da giornalisti, chef, librai e gourmet, ha selezionato per questa edizione sei libri: “I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia” di  Natalia Cattelani. Editore RAI ERI;  “Food blogger in viaggio. Ricette con e senza glutine con la conta dei carboidrati” di Ilaria Bertinelli. Editore: Maria Margherita Bulgarini; “Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini” di Pino Petruzzelli. Editore Pentagora; “Ah, che bel vivere… “: Guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini di Ennio Cominetti. Editore Eurarte; “Bollicine, che passione” di Barbara Ronchi della Rocca. Editore Zem; “Il Baccanale; guida alle feste del vino” di Pier Ottavio Daniele. Editore EDT.

Le targhe Libri da Gustare sono state  consegnate con il seguente calendario:

29 marzo venerdì Ilaria Bertinelli e Ennio Cominetti

19 aprile venerdì Pier Ottavi e Barbara Ronchi della Rocca

17 maggio venerdì Pino Petruzzelli e Natalia Cattelani

La redazione