BORDIGHERA – RIQUALIFICAZIONE ROTONDA DI SANT’AMPELIO

I RITARDI DELLA ROTONDA DI SANT’AMPELIO: AGGIORNAMENTO AL 14 MAGGIO 2019

Domani 14 maggio e’ il giorno in cui Bordighera festeggia Sant’Ampelio, suo patrono. Certo sarebbe stata l’ennesima bella data in cui inaugurare la Rotonda che porta il nome di Sant’Ampelio e che e’ in “riqualificazione attiva” dal gennaio 2017. Ma non sara’ cosi, perche’ ad oggi sulla parte superiore della Rotonda devono essere completati i trattamenti di protezione alle sedute di calcestruzzo, varie forniture in metallo e acciaio, le piantumazioni, e la posa di arredi urbani. Senza dimenticare che il locale commerciale sottostante ha bisogno di tutta l’impiantistica.

Eppure nel Consiglio Comunale del 5 Febbraio 2019 in risposta ad una Interpellanza di Civicamente Bordighera il progettista capo aveva anticipato 40 giorni di lavoro per poter aprire almeno la parte superiore della Rotonda.

Ma e’ stato ingenuo pensare (come siamo stati indotti a fare) che i 40 giorni decorressero dal 5 febbraio. Cio’ che non ci avevano detto in Consiglio Comunale era che il progetto per i lavori da completare non era pronto. E’ stato presentato il 29 Aprile 2019. E poiche’ non c’era stato impegno di almeno una parte dei 240.000 euro approvati per il completamento della Rotonda nella quinta variazione di Bilancio (Consiglio Comunale del 29 Novembre 2018), i fondi avevano dovuto esser trasferiti al bilancio 2019, e sono diventati usabili solo dopo l’approvazione del conto consuntivo dell’esercizio 2018 (Consiglio Comunale del 10 Aprile 2019).

E cosi la notizia che la Giunta Ingenito ha approvato una spesa di 240.000 Euro per il progetto di completamento della Rotonda e’ diventata una notizia di questi giorni di Maggio 2019 dopo esser gia’ stata una notizia di Novembre 2018. La differenza e’ che questa volta finalmente sembra esserci un progetto per far partire l’uso dei fondi. Per onorare in qualche modo Sant’Ampelio, facciamo decorrere dal 14 Maggio i giorni (sempre 40???) che ci separano dalla riapertura della parte superiore della Rotonda.

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

13 Maggio 2019