SANREMO – INAUGURATA LA MOSTRA DI MARIO VERDIANI

MOSTRA “MITI & ARCHETIPI” AL FOYER DI PORTA TEATRO DEL CASINO’ DI SANREMO

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 18,00 presso il Foyer di Porta Teatro del Casinò di Sanremo, è stata inaugurata la mostra “Miti & Archetipi”di Mario Verdiani. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Albissola Marina. Le opere saranno in esposizione dal 9 al 22 aprile 2019.

Mario Verdiani è nato a Bornago (MI) nel 1946, ha frequentato a suo tempo la scuola Steineriana di Milano, situata allora all’interno dei giardini della Guastalla.

Trasferitosi al seguito della famiglia a Sanremo continua, sulla scia degli insegnamenti ricevuti, a disegnare usando pastellli e tempere. Partecipa a numerosi concorsi ed esposizioni, preferendo di gran lunga queste ultime.

Lavora presso lo studio d’arte  “Klipper”, di cui ha fatto parte anche Ennio Finzi, sprecializzato in dipinti a soggetto nautico. Continua la sua ricerca cromatica e strutturale: la base è il reticolo, la gabbia che ci impedisce di essere ciò che si vorrebbe essere.

Rileva uno studio in Bussana Vecchia dove crea “microsculture da indossare” in bronzo, utilizzando il metodo della cera persa.

Dopo circa otto anni si trasferisce a Perinaldo poi a Bordighera

L’evoluzione continua: dal piatto utilizzo del colore va verso la matericità, arrivando al completo rilievo strutturale.

Cancella i limiti ed il folklorismo del cavalletto, fonde pittura e scultura, abbattendo il muro eretto in modo assolutamente arbitrario tra queste due forme espressive.

I suoi lavori nascono per pura passione e diletto, senza la smania di commercializzare a tutti i costi; di conseguenza non avverte il bisogno di inventare o farsi inventare un “…ismo”

Per classificare le sue opere usiamo allora un termine già coniato: espressionismo astratto. Dopo un’esposizione al Circolo degli Artisti di Albissola Marina entra a farne parte a tal punto da dedicarsi completamente alla ceramica, creando opere di grande originalità ed innovative. Attualmente vive a Sanremo.

La redazione

Vedi le foto.

1

2

3

4

5

6

7

8