SANREMO “FESTIVAL DELLA CUCINA CON I FIORI” SECONDA GIORNATA

Dimostrazione floreale e show cooking a Villa Ormond per la seconda giornata del “Festival della Cucina con i Fiori”

Sanremo, 6 marzo 2019

La seconda giornata del “Festival della Cucina con i Fiori”, percorso “floro-gastronomico” che introdce la “settimana del fiore” alla Villa Ormond, offre oggi dalle 16.30 presso Villa Ormond, la dimostrazione floreale di Anna e Carla Barbaglia dimostratrici e giudici internazionali dell’EDFA (Ente Decorazioni Floreali per Amatori) di Savona.

Le due artiste vantano importanti esperienze internazionali e le loro composizioni si rivelano sempre dei grandi e sorprendenti spettacoli che affascinano il pubblico non solo per la bellezza delle composizioni floreali ma anche per l’illustrazione degli aspetti storici, botanici e letterari che le opere esprimono. Titolo della dimostrazione: “Si parla di hobby anche qui”.

A partire dalle 17.30 un interessante incontro condotto dal giornalista Roberto Pisani.

I saloni di Villa Ormond accoglieranno lo chef Gianfranco Calidonna per lapresentazione del libro “Fiori nel piatto” che illustra l’utilizzo dei fiori edibili in cucina. Gianfranco Calidonna, cuoco con esperienza pluriennale che vanta collaborazioni con importanti ristoranti stellati in Italia e all’estero, presenterà la sua raccolta di ricette inedite in cui i protagonisti sono i fiori e le loro proprietà.

A seguire, lo show cooking a cura di Clelia Vivalda del ristorante “Tra Arte e Querce” di Monchierio Alto (CN), con i fiori della Azienda Agricola BIologica “Ravera Bio” di Albenga. Il ristorante “Tra Arte e Querce” tramanda l’arte della ristorazione e la passione per la tradizione da generazioni. Per l’occasione lo chef Clelia Vivaldapresenterà dei piatti che uniscono i sapori antichi e il gusto per l’innovazione con il sapiente utilizzo dei fiori eduli, risaltandone i profumi e i colori e con dei sapori decisamente inaspettati.  

La giornata si concluderà con l’aperitivo offerto dalla cantina Couvage di Acqui Terme che servirà spumanti Acquesi, con Ravera Bio sponsor tecnico del Festival.

 “Villa Ormond in Fiore” si inserisce tra gli eventi collaterali del Corso Fiorito – Sanremo in Fiore. Il progetto nasce nel 2017 anno dall’incontro delle realtà più importanti del territorio legate a fiore e floricoltura – ANGA Giovani di Confagricoltura, Confagricoltura, Mercato dei Fiori, Camera di Commercio Riviere di Liguria, ANCEF e La Filantea Garden Club di Sanremo – con la disponibilità della Fondazione Villa Ormond a promuovere l’organizzazione di un evento sul tema del fiore che da tempo mancava a Sanremo, grazie anche alla collaborazione con l’Istituto E. Ruffini-D. Aicardi, indirizzo turistico.

La redazione