69° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA – CONFERENZA DEL 7 FEBBRAIO

Dopo la conferenza stampa di ieri, nuovo appuntamento con i conduttori di questa edizione, Claudio Baglioni, Claudio Bisio, Virginia Raffaele, Vicedirettore di Rai 1, Claudio Fasulo e  il  Direttore di Rai1, Teresa De Santis. La seconda serata  è stata seguita da 9 milioni 144 mila spettatori – con uno share del 47,3 per cento. Si tratta della migliora “tenuta”  della seconda serata negli ultimi tre anni e il terzo miglior risultato degli ultimi dieci.

Il direttore, di Rai1, Teresa De Santis fa il punto sugli ascolti e coglie l’occasione per ringraziare Striscia la Notizia: “Volevo ringraziare gli amici di Striscia. Il tapiro mi mancava. Staffelli è stato un gentiluomo nonostante la tradizionale rudezza di Striscia. Il secondo giorno è stato quello del calo fisiologico, abbiamo avuto uno share del 47,3%, il calo è stato di 2,2 punti. Siamo più che soddisfatti. Andiamo benissimo tra i laureati ed i giovani. La forza del festival accende tutta Rai1, che ne ricava un incremento su tutto il daytime con un complessivo aumento dell’1,6% ed un 4,9% su Storie Italiane”.

Il Vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, annuncia l’ordine di uscita dei dodici artisti in gara stasera all’Ariston:

Mahmood con “Soldi

Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood

Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte

Ultimo con “I tuoi particolari

Francesco Renga con “Aspetto che torni

Irama con “La ragazza col cuore di latta

Patty Pravo e Briga con “Un po’ come la vita

Simone Cristicchi con “Abbi cura di me

BoomDaBash con “Per un milione

Motta con “Dov’è l’Italia

The Zen Circus con “L’amore è una dittatura

Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un’altra luce”

Come super-ospiti sono attesi Alessandra Amoroso, Ornella Vanoni, Antonello Venditti, Fabio Rovazzi, l’attrice Serena Rossi e il comico Paolo Cevoli. 

Per quanto riguarda la quarta serata, quella dei duetti, invece c’è grande trepidazione perLuciano Ligabue. Come anticipato in conferenza stampa dal direttore artistico Claudio Baglioni, canterà con il rocker di Correggio in un omaggio aFrancesco Guccini.

Tra le domande dei giornalisti, non poteva mancare il riferimento al Tweet di Salvinipro Sanremo e così il direttore artistico commenta: “Non si tratta né di pace né di guerra con Salvini: sono contento che ci sia uno spettatore così illustre per il Festival di Sanremo”.

Il direttore De Santis rivela che non è esclusa la questione di un eventualeterzo Festival di Sanremo diretto da Claudio Baglioni. La De Santis però frena gli entusiasmi, ritenendo sia prematuro parlarne, ma nulla è escluso. Dello stesso avviso anche lo stesso Baglioni. 

di Francesca Musacchio