ISTITUTO COMPRENSIVO BIANCHERI VENTIMIGLIA COMMEMORA LA SHOAH

COMMEMORAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Lunedì 28 gennaio 2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Biancheri  di Ventimiglia si è svolta la commemorazione della giornata della memoria, alla presenza delle autorità politiche Comunali.

“La giornata si pone a conclusione del progetto “Piccoli storici, grandi testimoni’, vivamente sostenuto dalla dirigente scolastica Antonella Costanza, e curato dagli insegnanti, Fusco Patrizia, Pozzi Elena e per la parte musicale Molinari Mario, con l’ausilio dello storico locale Gian Paolo Lanteri. L’approccio seguito, è stato quello di partire da testimonianze ed esperienze concrete, facendo conoscere ai ragazzi storie vere, per ricostruire le vicende concrete di persone con un nome, un cognome e un’identità precisa.

Il coinvolgimento diretto degli studenti nella ricerca delle fonti, nell’indagine dei fatti, nello sviluppo delle storie di vita e nella rielaborazione creativa dell’enorme varietà delle forme espressive, hanno motivato e dato consapevolezza allo studio.

Tra gli obiettivi del progetto, destinato a tutti i ragazzi delle classi terze, comprendere il valore della memoria e della testimonianza di eventi del passato, approfondire la conoscenza della Shoah attraverso filmati ed attività mirate, rielaborare in modo personale conoscenze ed esperienze e diventare testimoni, trasmettendo quanto appreso dai compagni, nel giorno della memoria. I 35 ragazzi protagonisti del progetto, accompagnati dai loro insegnanti si sono anche  recati a Milano in visita al Binario 21.

Tra le autorità locali presenti, accolte dal vicepreside dell’Istituto prof. Teodoro Panetta, il Sindaco di Ventimiglia dott. Enrico Ioculano, Il Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo, l’assessore ai servizi scolastici, dott.ssa Vera Nesci, il presidente dell’ANPI Ventimigliese, Carlo Gallinella. Molti i genitori degli alunni coinvolti nel progetto e  oltre 120 ragazzi delle classi terze.

Tra gli invitati un compagno di classe di Liliana Segre, Giorgio Cesati Cassin, autore del libro ‘Lo smemorato di Vallecrosia’, che ha portato la propria toccante testimonianza”

La redazione