Il Premio “Franco Cuomo International Award” alla Prof.ssa Maria Rita Parsi

 

IL LIBRO “GENERAZIONE H” DELLA PROF.SSA MARIA RITA PARSI PREMIATO AL “FRANCO CUOMO  INTERNATIONAL AWARD”

La Giuria del “Franco Cuomo International Award” ha deciso di assegnare alla Prof.ssa Maria Rita Parsi il Premio sezione Saggistica per il suo libro “Generazione H” che  offre un ritratto straordinario dei giovani di oggi, nativi digitali e cittadini virtuali del mondo.

 

Giunto alla sua quinta edizione, Il Franco Cuomo International Award ha l’obiettivo di premiare le forme di espressione culturale, artistica e umana che guardano al futuro tramite il dialogo e il confronto, valorizzando l’esperienza del passato e le diversità fra le persone e le visioni del mondo. Un’impostazione nel solco delle opere di Franco Cuomo, che nei suoi romanzi e opere teatrali ha spesso raccontato il passato per parlare del presente, andando al di là di steccati e barriere. Il premio è articolato in quattro sezioni (Letteratura, Giornalismo e Saggistica, Teatro, Arte).

L’iniziativa ha ottenuto nelle passate edizioni il Patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’ECPD (European Center for Peace and Development. University of Peace established by the United Nations).

La giuria è composta da personalità (italiane e straniere) del mondo culturale.Presiedono il premio la moglie di Franco Cuomo, la giornalista Velia Iacovino, e il figlio, il giovane economista Alberto Cuomo. Il Premio si avvale di una prestigiosa Giuria di respiro internazionale, presieduta da Otello Lottini, ispanista, e composta da: Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, critica teatrale e scrittrice; Maurizio Scaparro, regista; Giuseppe Marra, presidente del Gruppo GmcAdnkronos; Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea alla Iulm di Milano; Samir Al Qaryouti, giornalista palestinese, decano della stampa estera, opinionista di France24 e alJazeera; Piotr Salwa, Direttore dell’Accademia Polacca delle Scienze di Roma, già docente di letteratura italiana all’Università di Varsavia; Maria Pia Fiorentino, giornalista e direttore dell’Eterno Ulisse; Giancarlo Bosetti, giornalista, direttore di Reset, Piero Gambale, dottore di ricerca in diritto pubblico comparato e funzionario parlamentare.

La redazione