Alessandro Preziosi strega il pubblico di Sanremo

ALESSANDRO PREZIOSI MAGNIFICO INTERPRETE DELLA GENIALIATA’ DI VINCENT VAN GOGH AL TEATRO ARISTON DI SANREMO




L’eclettico attore Alessandro Preziosi nella serata del 7 dicembre 2018 sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo ha presentato lo spettacolo “ VINCENT VAN GOGH” L’odore assordante del bianco , una sorta di thriller psicologico scritto da Stefano Massini.

La scenografia appare nuda,dominante è il bianco, anche il protagonista indossa la camicia di forza bianca, nessun colore appare agli occhi del pubblico, nessun colore che ci ricorda i quadri dipinti da Vincent Van Gogh, che afferma “ i colori ti entrano negli occhi ed escono dalla punta del pennello….”.  Si ode una voce fuoricampo e lentamente il protagonista si solleva da terra al sopraggiungere del fratello Theo,al quale Vincent chiede : “ Portami via da qui!”

Il luogo in cui si trova è il manicomio di Saint Paul de Mausole, appena fuori da Saint Rémy, dove Vincent è stato internato dall’8 maggio dell’anno 1889 e rimarrà sino al 16 maggio 1890, per resistere allo stato di isolamento lui sente il bisogno di dipingere, dando spazio alla creatività : “ L’arte è un addestramento alla sopravvivenza….”scriveva in una delle sue lettere al fratello.

Alessandro Preziosi riveste i panni di Vincent in modo perfetto e appassionato, trasmettendo al pubblico la follia o la genialità  del pittore. La sua performance si presenta con immediatezza espressiva e drammatica durante tutta la messa in scena di questo breve e tormentato viaggio di dolore.

In scena con Alessandro Preziosi un cast di eccellenti  attori quali Francesco Biscione ( Dott. Théophile Peyron), Massimo Nicolini ( Theo VanGogh), Roberto Manzi ( Dott. Vernon-Lazàre), Vincenzo Zampa ( Roland), AlessioGenchi( Gustav) . Regia a cura di Alessandro Maggi.

Lo spettacolo rientra nel programma della STAGIONE TEATRALE DEL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO – Novembre 2018/ Gennaio 2019

Mariagrazia Bugnella