“QUANDO MANCA L’AMORE. Le rivelazioni di Marion” di Federica Maria Ongania

LA SCRITTRICE FEDERICA MARIA ONGANIA ALLA BIBLIOTECA APROSIANA DI VENTIMIGLIA

Sabato 13 ottobre 2018 dalle ore 16,30 alle 18,00 presso la Biblioteca Aprosiana – VENTIMIGLIA, avrà luogo la presentazione del Romanzo biografico di “formazione” dal titolo: “QUANDO MANCA L’AMORE. Le rivelazioni di Marion”. edito da CURTI Editore. L’evento rientra nel programma del “RAPPORTO MADRE E FIGLIA. 

La scrittrice, giornalista, poetessa, pittrice FEDERICA MARIA ONGANIA, una donna dalla mente poliedrica, autrice e illustratrice, è nata a Perledo, (Lecco), vive e lavora a Lecco, Lombardia.

Come giornalista ha ricevuto molti riconoscimenti ed è stata Direttore responsabile di “LECCO 2000”, mensile di Cronaca, Sport, Cultura e Turismo.

Nel 1999 ha ricevuto la nomina onorifica di Capo ufficio stampa da “L’UNIONE INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’UOMO E LA PACE FRA I POPOLI”.

Nel 2017 è stata insignita del titolo di “AMBASCIATRICE DI PACE” dall’“UNIVERSUM ACADEMY SWITZERLAND/INTERNATIONAL UNIVERSITY OF PACE”.

Come scrittrice si è cimentata su varie tematiche con predilezione per il genere psicologico, saggistico ed esperienziale.

Nel libro: “QUANDO MANCA L’AMORE. Le rivelazioni di Marion”,  l’autriceFederica Maria Onganìa, tratta temi molto sentiti ed attuali, e in continua espansione, quelli della Dipendenza Affettiva, della Resilienza e dell’Autostima.

Leggendo il diario e un plico di fogli che la mia amica Marion mi aveva consegnato prima di partire per Johannesburg, Sud Africa.

Ho vissuto i suoi momenti di sofferenza e di gioia ai quali mi sono ispirata per scrivere questo mio libro, in cui sono narrati i vissuti segreti dell’amica Marion,che suscitano un’intensa emozione e una totale partecipazione sul piano affettivo.

Marion è un modello della resilienza. …Quanto ha dovuto impegnare le proprie forze per cercare di ottenere briciole di attenzioni.

 

La trama del romanzo narra il difficile percorso di una bambina, di una adolescente, che diventata donna, ripercorre attraverso la stesura di numerose pagine le difficoltà incontrate nella propria esistenza. Questo le permette di descrivere i tragici eventi e le emozioni ad essi collegati senza venirne travolta.

Pertanto Federica Maria ha aperto la narrazione con queste incisive parole di Marion: “Desidero che la mia sofferenza diventi per altre persone un’esperienza che le renda più forti e capaci nell’affrontare ogni avversità della vita“.

Marion in questo libro ci rivela che non si è sentita accettata in famiglia e questo ha segnato per sempre in modo doloroso il suo futuro. È una storia vera di conoscenza della sofferenza, quella di Marion, una sofferenza senza fine.La protagonista manifesta sin dall’infanzia, poi dall’adolescenza sino a diventare adulta, che è alla ricerca disperata di un riconoscimento affettivo, di un amore incondizionato che non ha mai avuto.È imprigionata nell’assurda convinzione di farsi amare dalla madre anaffettiva, che non vuole saperne di Lei. Una donna del tutto indifferente che quotidianamente la umilia nel profondo, la minaccia e la porta a sottomettersi, nonostante la faccia star male e aggiunga dolore alla sua vita,

La protagonista prova un sentimento intenso, tormentoso, travolgente per la madre. Attraverso questa dipendenza forte, Marion, riesce a dare un senso a se stessa e a resistere alle sue esperienze di vita fatte di fasi tragiche e ad un mondo chiuso agli affetti e alle relazioni, ma che la forgerà nel carattere e la farà crescere anche nei sentimenti, donandole  la capacità di perdonare e di affermarsi, vero modello di resilienza.

Marion attraverso i suoi scritti fa emergere in modo evidente come ha fatto a trovare l’autostima, non essendo amata. Si sofferma sull’importanza di amarsi e amare, come obiettivo principe della nostra esistenza. È un libro di confessioni colmo di verità e saggezza ,rivolto a tutti ed in particolare ai genitori.

 

INCIPIT «Sin da piccola ho faticato a strutturare la mia identità. In seguito, mi sono costruita una maschera per non mostrare le violenze e le mortificazioni subite. Come la madre dell’aceto, che dapprima galleggia in superficie, poi, col tempo, divenuta più pesante e voluminosa, si deposita sul fondo del bottiglione, sono riuscita a conoscere me stessa in profondità, a buttar fuori la pura e semplice  verità per far nascere in me l’autostima e far riaffiorare alla vita la donna che sono oggi. Non ho mai mentito a me stessa».

Il libro: “QUANDO MANCA L’AMORE – Le rivelazioni di Marion” è in vendita online su Amazon o direttamente presso la CURTI Editore,
cliccando sul Sito Web:http://www.curtieditore.it/prodotto/quando-manca-lamore/
L’inoltro del libro avverrà senza spese aggiuntive

La redazione

LOCANDINA Ventimiglia