BORDIGHERA – RENATO RONCO “PARMURELU D’ORU 2018”

PARMURELU D’ORU 2018 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

 

Domenica  28 ottobre 2017 alle ore 16:00 nel Centro Culturale Chiesa Anglicana di Bordighera, Renato Ronco giornalista sportivo è stato insignito del riconoscimento del XI “Parmurelu d’Oru 2018″. Il sindaco dott. Vittorio Ingenito ha consegnato il premio dopo la lettura della motivazione a cura di Gisella Merello Presidente di Giuria:

 ” Renato Ronco ha sempre lavorato con grande entusiasmo e passione, ha affrontato con coraggio la sfida lanciata al giornalismo sportivo agli albori della telecronaca e quando non esistevano ancora trasmissioni su discipline secondarie . Il grande valore di Renato Ronco è stato anche quello di ricordare sempre i suoi luoghi d’origine, inserendo spesso nei suoi servizi sia audiovisivi sia cartacei immagini degli angoli più caratteristici di Bordighera. Ronco incarna perfettamente le finalità del nostro premio perché, nonostante abbia toccato i vertici della notorietà televisiva, ha trascorso la sua brillante carriera con il pensiero sempre rivolto a Bordighera”.

La premiazione di oggi è stato un grande evento per la città di Bordighera, la sala dell’Anglicana gremita da moltissimi amici ed ammiratori di Renato Ronco, che ha vissuto una carriera nel campo del giornalismo sportivo, ottenendo successi e consensi di pubblico. Oggi abbiamo visto con piacere  fotografie, articoli di giornali, vignette, aneddoti raccontati attraverso video delle esperienze vissute dal simpatico ed emozionato Renato Ronco, che ha dato lustro in Italia e in tutto il mondo alla città di Bordighera.

Sul palco dell’Anglicana erano presenti Romolo Giordano Presidente Descu Rundu, Luisella Berrino inoltre alcuni ospiti e collaboratori di Ronco quali Luca Pazielli ( giornalista), Giorgio Stirano (Ingegnere della Formula ), Giovanni Lavaggi ( pilota di F1) e Sergio Maiga. Daniele Audetto, non essendo presente, ha voluto condividere la gioia della premiazione dell’amico Renato Ronco con una telefonata di auguri.

Mariagrazia Bugnella