BORDIGHERA – INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2018/2019 DELL’UNITRE INTEMELIA

EVENTO NELL’EVENTO: Al via i corsi dell’ UNITRE nelle sedi di Ventimiglia e di  Bordighera

 

Sabato 20 ottobre 2018, nel giardino del Museo Bicknell di Bordighera, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’anno accademico 2018/19 dell’UNITRE Intemelia.

Sono convenuti circa 200 tra Soci e Simpatizzanti “universitari” con la Presidente prof.ssa Giannina Borelli, la segretaria Zorajda e il tesoriere Silvano Volcan.
Il rag. Erino Viola ha dato il benvenuto ai soci, sintetici anche gli interventi dei vice-Sindaco di
Ventimiglia Silvia Sciandra e Mauro Bozzarelli di Bordighera che ha incoraggiato i soci alla partecipazione corsi degli insegnanti, assistenti, consiglieri  “attivi “a continuare nell’attività culturale e ricreativa.
Il Direttore dei corsi prof. Mauro Mazzon ha evidenziato i 37 corsi proposti nelle sedi di Ventimiglia ( rimodernata e ampliata) e di Bordighera (tradizionale) poi la “parte del leone”  (didattica) è stata affidata alle appassionate guide museali dott. Elena Riscosso e Giovanni Russo, che  hanno accompagnato i presenti alla scoperta della doppia Mostra inaugurata nel Centro Nino Lamboglia nel luglio scorso e aperta al pubblico sino al 7 gennaio 2019; con fotografie, quadri ,acquarelli, libri, documenti ecc. dedicati a Clarence Bicknell , nel centenario della dipartita
di questo straordinario inglese che scelse Bordighera e la Riviera come sua residenza e campo base delle ricerche e dei suoi  studi su tematiche diverse, compresa la lingua “universale” dell’Esperanto. Nel corso di un gustoso rinfresco si è brindato al nuovo anno accademico. Auguri e ad maiora !!!

(foto-réportage di Eduardo Raneri).