Sanremo con Gusto – Festival di Sanremo degli Chef,

Il grande pubblico è da sempre affascinato dal mondo del cibo, della buona cucina e del vino. Da qui l’esigenza di portare nella città dei fiori una manifestazione dedicata interamente al mondo del food. Dopo l’esperienza degli scorsi anni in concomitanza con il trentesimo Consiglio Nazionale di Slow Food ecco che dal 04 Ottobre al 7 Ottobre si terrà nella città di Sanremo l’evento Sanremo con Gusto, quattro momenti diversi che avranno nel Festival di Sanremo degli Chef la sua punta di diamante. Diverse le tematiche trattate che verranno affrontate nei luoghi che rappresentano i simboli della città; dal Forte di Santa Tecla alla nuova piazza sul mare di Pian di Nave; dal Casinò di Sanremo con il suo Teatro dell’Opera e il celebre Roof Garden, passando per i migliori ristoranti della città

Festival di Sanremo degli chef 2018

Venerdi 05 Ottobre

Teatro dell’Opera del Casinò – “Festival di Sanremo degli Chef”
Quest’anno tutti al Casinò, nel bellissimo Teatro dell’Opera per una serata-evento in programma venerdì 5 ottobre a partire dalle ore 20. Grazie alla collaborazione con il Casinò di Sanremo uno spettacolo vero e proprio dedicato al mondo del cibo. Nove chef provenienti da diverse regioni d’Italia si confronteranno a “suon “ di piatti, cucinando in diretta sul palcoscenico del Teatro davanti al pubblico seguendo il tema di quest’anno “ Cibo e Canzoni “. A valutare i loro piatti una giuria d’eccellenza presieduta dallo chef Davide Scabin, e composta da Cristina Chiabotto, Paolo Massobrio, la food blogger Samantha Alborno ed il professore Alessandro Giacobbe moderatore dell’evento. Durante lo spettacolo sono previsti momenti di intrattenimento con intermezzi musicali e momenti dedicati alla moda.

Cibo d’autore al forte

04 Ottobre – 07 Ottobre

Forte di Santa Tecla
Cresce ancora la collaborazione e partecipazione diretta di Slow Food Italia. In mostra al Forte di Santa Tecla una folta rappresentanza di Presidi che illustreranno i loro prodotti; previste anche conferenze sul “cibo buono e giusto“.
Ma la novità di quest’anno è che davanti a Santa Tecla gli stessi presidi, nella via interamente dedicata a loro, faranno degustare, e si potranno acquistare, i prodotti di eccellenza che vengono preservati con tanta passione e tanta fatica.

Il Gala del Festival

Sabato 06 Ottobre

Roof Garden del Casinò 
Sabato 6 ottobre, Il Festival di Sanremo degli Chef presenta il Gran Gala al Roof Garden del Casinò di Sanremo. Un evento nell’evento dove gli ospiti potranno degustare un piatto elaborato appositamente dallo Chef Davide Scabin che coordinerà l’intero menù e interverrà in sala.

“Cultivar Taggiasca: Quale Futuro?”

Sabato 06 Ottobre
Teatro dell’Opera del Casinò

Sabato pomeriggio, dalle 15,30, ancora presso il teatro dell’Opera del Casinò, convegno dedicato alla cultivar più famosa d’Italia, la Taggiasca, da tempo ormai al centro di un forte dibattito proprio in relazione alla denominazione.
Moderatore Alessandro Giacobbe. Interverranno autorità locali, regionali e nazionali oltre che a Produttori e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il villaggio dei produttori

04 Ottobre – 07 Ottobre 
Pian di Nave

Nel grande spazio della piazza sul mare di Pian di Nave torna e cresce il Villaggio dei Produttori. Prodotti della terra da tutta Italia che già lo scorso anno sono stati apprezzati in particolar modo dai turisti stranieri. Un percorso articolato di colori e profumi per esaltare il Made in Italy. Previsti inoltre Cooking show e dimostrazioni, da giovedì a domenica, ingresso libero

I menù a tema

04 Ottobre – 07 Ottobre

Come già accaduto per la prima edizione i ristoranti della città, aderenti alla manifestazione, proporranno dal giovedì alla domenica, menù a tema con prodotti del territorio e dei presidi slow food, con proposte articolate anche nel costo.

La redazione