MUSICA D’ESTATE CON IL MANDOLINO DI CARLO AONZO

GLI APPUNTAMENTI  IN ITALIA E ALL’ESTERO DELL’ARTISTA INTERNAZIONALE CARLO AONZO

 

È cominciata la stagione dei concerti estivi, che vede alla ribalta lo strumento che tradizionalmente meglio rappresenta la cultura musicale popolare italiana, anche se scorrendo tra gli eventi che si susseguiranno fino a fine estate, traspare come il mandolino non possa più essere relegato esclusivamente a ruoli “tradizionali”, ma debba arrivare a pretendere un ruolo da protagonista: dalla canzone italiana degli anni ’50, allo swing, ai ritmi complessi con forti influenze statunitensi e sudamericane.

Tra le date di luglio da salvare subito quella di venerdì 13, nel parco naturale sui rilievi di Bergeggi, in provincia di Savona. Una manifestazione estremamente originale, studiata per gli amanti dell’outdoor, ma anche di astronomia e, ovviamente, di musica. Dopo circa 5 chilometri di agevole camminata, dalla sommità dei pendii che sovrastano l’Area Marina Protetta, tutti con lo sguardo al cielo per ascoltare una serenata dedicata alle ninfe celesti Callisto e Andromeda, dopo aver imparato a individuarle e a riconoscerle. La magia della musica saprà rendere ancora più affascinante il firmamento e le sue stelle più luminose.

Carlo Aonzo torna con “Mandolitaly” la sera successiva a Palazzo Isolani di Valsamoggia, nel bolognese, sul palco, oltre a lui, Lorenzo Piccone, chitarra e Luciano Puppo, contrabbasso. Si replica, con la medesima formazione, alla Casa della musica di Parma, lunedì 23 luglio.

Agosto si apre con il XXVIII Festival Internazionale di Musica da Camera al monumentale Cassero Senese di Grosseto, dove a duettare con il mandolino sarà la chitarra classica di Roberto Margaritella. Dal giovedì 2 agosto alla domenica una rapida tournée svedese con tre appuntamenti a Göteborg, prima di rientrare in Italia, tra i monti cuneesi di Castelmagno, sabato 11, per una nuova performance musicale “Virtuosi a 14 corde”, mandolino e chitarra. La 24° edizione del Film Festival della Lessinia, a Bosco Chiesanuova (VR), inaugurerà la sua stagione con il Trio Aonzo, una stagione che risuona ancora della standing ovation riservata al Maestro durante il suo recente concerto a Gemona. Serata speciale con musica dal vivo organizzata dalla Cineteca del Friuli per festeggiare i 10 anni dell’Archivio del Cinema. Chi si fosse perso l’occasione potrà recuperare a ottobre, a Pordenone, per le Giornate del Cinema Muto.

La redazione