VENTIMIGLIA “ISTIGAZIONE ALLA BELLEZZA 2018” DAL 6 LUGLIO

Rassegna di teatro, musica e spettacolo nel comune di Ventimiglia

Mercoledì 27 giugno 2018 nell’ufficio manifestazioni del Comune di Ventimiglia, Riccardo Caboni (Collaboratore del Sindaco per le manifestazioni e Cultura) e Angelo Giacobbe (Cooperativa CMC) hanno presentato alla stampa  la seconda edizione della Rassegna “ISTIGAZIONE ALLA BELLEZZA 2018”.

Teatro, musica e spettacoli, nei luoghi più affascinanti del comune di Ventimiglia. Istigazione alla bellezza torna con l’estate 2018 nella sua seconda edizione tra conferme e interessanti novità, location inedite e una programmazione ricercata, ma allo stesso tempo popolare, sempre usufruendo scenari spettacolari.

La bellezza del gesto artistico, della poesia, della narrazione che si intrecciano con luoghi unici per peculiaritá storiche e paesaggistiche. E poi  i protagonisti…

Volti noti di cinema e televisione, realtá  innovative del panorama italiano, proposte di respiro internazionale si affiancano e si alternano in un calendario diffuso tra i mesi di luglio e agosto.

Il tutto grazie alla sensibilità e all’impegno del Comune di Ventimiglia che dimostra di credere nell’offerta culturale di qualita e nella valorizzazione dei suoi luoghi di maggiore significato e valore.

Una rassegna curata dall’Associazione Le Muse Novae con la collaborazione della Cooperativa CMC.

La novità di quest’anno é il coinvolgimento anche di Ventimiglia alta, in alcuni scorci di notevole bellezza. Contestualmente viene confermata l’incantevole terrazza del Forte dell’Annunziata, sede di tre momenti: venerdì 6 luglio, la rassegna si apre con Maria Amelia Monti e la sua escursione tra poesia e musica nella dimensione del tempo, come risorsa e implacabile testimone dei nostri giorni; si prosegue sabato 28 luglio con la musica dell’amatissimo quartetto Gnu Quartet, tra rielaborazioni di brani noti della canzone d’autore e del pop, e proprie suggestioni musicali al chiaro di luna. A chiudere il tris di appuntamenti sabato 11 agosto, l’inedito spettacolo al debutto nazionale dell’affascinante attrice Francesca Inaudi, monologo divertente e ricco di sfumature al femminile.

Ventimiglia alta è invece un’enclave straordinaria che consente una doppia opportunitá. Il Focus Shakespeare, giovedì 19 luglio, é una no-stop articolata che inizia dal pomeriggio con i sonetti in musica del Bettedavis duo e prosegue con la straordinaria forza del Romeo e Giulietta di Stivalaccio Teatro, nel giardino del convento delle Suore dell’Orto, con i suoi spazi ed i suoi scorci ricchi di storia secolare, di bellezza, di poesia.

La serata è organizzata con il contributo della Cooperativa Coseva e, compreso nel biglietto di ingresso, ci sará spazio anche per un piacevole momento di incontro e convivialitá, con un aperitivo a cura di Spes Coop Onlus.

Forte contrasto tra i ritmi della danza contemporanea e l’incanto di una location medievale nell’evento a ingresso gratuito di mercoledì 8 agosto che vedrà prendere vita e corpo nella Piazza della Colletta, caratteristico angolo di Liguria nel cuore del centro storico della cittá, favorito da una invidiabile posizione panoramica.

 

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 6 LUGLIO 2018 ORE 21:15  (Prima nazionale)

MARIA AMELIA MONTI  in

“S’E’  FATTO TARDI MOLTO PRESTO”

 

SABATO 28 LUGLIO 2018 ORE 21:15

GNU QUARTET   in concerto

 

SABATO 11 AGOSTO 2018 ORE 21:15

FRANCESCA INAUDI in 

“PREZIOSA”

 

VENTIMIGLIA ALTA  – Giardino Suor dell’Orto

GIOVEDI’ 19 LUGLIO 2018

“FOCUS SHAKESPEARE”

 

Due momenti dedicati al grande Bardo, nello scenario del Convento delle Suore dell’Orto

“SONNETS” ORE 18:30

di e con BETTEDAVIS DUO (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino)

 

STIVALACCIO TEATRO in

“ROMEO E GIULIETTA” L’amore è saltimbanco” ore 21:15

Soggetto originale e regia Marco Zoppello

Con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello

 

VENTIMIGLIA ALTA – Piazza Colletta

In una piazza del centro storico di Ventimiglia alta, caratterizzata dal suo vissuto medievale, un incontro ricco di contrasti e suggestioni con le più attuali espressioni di danza urbana, portate al pubblico da due compagnie, Italiane e Francesi.

MERCOLEDI’  8 AGOSTO  2018

“20 MIGLIA DI STREET DANCE” ore 21:15

LET’s QUINTETTO di ICD NOD

 

LEVE UN PEU LES BRAS

 

BIGLIETTI

FORTE DELL’ANNUNZIATA

Intero (spettacoli del 6 luglio e 11 agosto) euro 20:00

Intero (concerto del 28 luglio) euro 15:00

Abbonamento di 3 spettacoli euro 40:00

VENTIMIGLIA ALTA – Giardino  delle Suore dell’Orto

Biglietto unico “FOCUS SHAKESPEARE” giovedì 19 luglio  euro 5:00 comprensivo di visita agli spazi e aperitivo a cura di SPES COOP ONLUS

Prevendite disponibili, a partire da sabato 30 giugno presso lo IAT – Ufficio informazioni e accoglienza turistica, via Roma angolo Lungo Roja, Ventimiglia.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0184 54 46 33 – istigazioneallabellezza@gmail.com

(In caso di maltempo o forte vento gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Comunale).