Sanremo “Mozart Requiem” Orchestra Klassika di San Pietroburgo

GRADITISSIMO RITORNO DELL’ORCHESTRA KLASSIKA DI SAN PIETROBURGO  A SANREMO CON ” MOZART REQUIEM” AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’

Venerdì 22 giugno alle ore 21:00 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo l’Orchestra  “Klassika di San Pietroburgo diretta dal Maestro Alexander Kantorov con il Coro  del Teatro dell’Opera di Nizza ( direttore Artistico Giulio Magnanini) offrirà uno straordinario concerto ” Mozart Requiem”. La data del 22 giugno è stata scelta perché importante per la storia della Russia, essendo un giorno di lutto in ricordo di molti soldati russi caduti in guerra.

Il Maestro Alexander Kantorov il 13 ottobre 2013 ha ricevuto la targa d’onore ” Amico di Sanremo” per aver dato il suo contributo ai rapporti culturali tra Sanremo e la Russia. In conferenza la Moglie del maestro ha reso noto che Alexander Kantorov quest’anno ha ricevuto un altro premio la ” Stella d’Italia”dal Presidente d’Italia Mattarella, per aver dimostrato la sua amicizia con l’Italia, l’evento si realizza  nel Consolato Italiano a San Pietroburgo.

Il Maestro Kantorov da parte sua si è dichiarato felice per il riconoscimento per cui porterà a tutti i suoi concerti questa ” onorificenza”, certamente  le  buone iniziative  ci aiutano a vivere meglio. Il concerto di venerdì 22 giugno 2018 è offerto dalla città di San Pitroburgo alla città di Sanremo, a entrata libera.

Un altro importante appuntamento con l’ ORCHESTRA KLASSIKA Di SAN PIETROBURGO si svolgerà nel pomeriggio di Domenica 24 giugno 2018 alle ore 18:30 sul Corso Imperatrice di Sanremo accanto al busto in bronzo dell’Imperatrice Marija Alexandrovna (consorte dell’Imperatore Russo Alessandro II).Il busto collocato su una colonna di granito è stato donato a Sanremo ed inaugurato nel maggio 2010.

Alla conferenza era presente Olga Bogomazova Consigliere del Vicesindaco di San Pietroburgo che ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo suggellato per il futuro tra la città di Sanremo e San Pietroburgo di collaborazioni per la musica e la danza con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo rappresentata dal Presidente Maurizio Caridi.

Gli ospiti Russi sono stati presentati da Costanza Pireri Vicesindaco di Sanremo e da Marco Sarlo Assassore alla Cultura, presente Giovanna Negro Consigliera.

Mariagrazia Bugnella