Sanremo –  Presentato il libro:” My number is up”.(Scripta)

 

MARCO BROGI AI MARTEDI’ LETTERARI TRA CINEMA, TEATRO,  LETTERATURA E ARTE

  

  Letture scelte dall’attore regista  arch. Elio Marchese .


Un Martedì Letterario dedicato al cinema, al teatro, alla letteratura e all’arte. Martedì 22 maggio 2018  il regista e scrittore  Marco Brogi ha presentato il libro:” My number is up ( Scripta). Ha partecipato il regista e attore,  architetto Elio Marchese. Ha portato il saluto del Comune il consigliere Giovanna Negro. L’incontro è stato inserito nel Piano di Formazione dei Docenti. Presentato il libro:” My number is up”.(Scripta) Letture scelte dall’attore regista  arch. Elio Marchese .

In collaborazione con la Fondazione Cento Fiori,  il Circolo degli Artisti di Albissola è stata illustrata l’esposizione :“Cinema Dipinto: l’Italia del Dopoguerra attraverso i capolavori del cinema Neorealista.” Finissage con l’intervento del prof. Felice Rossello.

Il Dott. Marco Brogi ha ripercorso attraverso le pagine del libro la vicenda storica e umana del  Generale di brigata Giulio Martinat, che ha combattuto fino all’ultimo in Russia, dal luglio 1942 fino al 26 gennaio 1943, giorno in cui morì con i suoi soldati. Nella sua vita viene ripercorsa  la storia d’Italia dalla guerra di Libia alla disfatta in Russia, le scelte di un popolo, l’analisi di un difficile periodo, dove si formarono gli “anticorpi” che portarono alla democrazia.

Il prof. Felice Rossello ha relazionato sul cinema Neorealista, legando il libro di Marco Brogi all’evento artistico “Cinema Dipinto”., creato in collaborazione con la Fondazione Centofiori e il Circolo Amici di Albissola.

Un intenso pomeriggio seguito da un pubblico partecipe.

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo è il 29  maggio  ore 16.30. Nel Teatro dell’Opera Michael Sfaradi, scrittore e giornalista specializzato in politica mediorientale,  presenta il libro:” Stinger”  ( Belfiore –Roma). L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti.

Nel foyer sino a  domenica 27 maggio è visitabile l’esposizione dedicata ai manifesti più belli del Festival della Canzone Italiana, realizzata dal Museo del Festival presente  a Porta Teatro.

La redazione