SANREMO – GLI “STOMP” AL TEATRO ARISTON SORPRENDONO ANCORA UNA VOLTA

 

SERATA MAGICA ALL’ARISTON  CON GLI “STOMP”

 

 

Martedì 2 maggio 2018 sul palco del  Teatro Ariston di Sanremo si è esibito il gruppo degli Stomp,  l’ensemble inglese di Brighton nato dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNocholas.

Il palcoscenico  del prestigioso  Teatro Ariston di Sanremo si è trasformato in un sobborgo metropolitano dove tutto è possibile e dove ogni suono crea una sinfonia ritmica contemporanea. Gli STOMP danno voce ai più comuni oggetti della vita quotidiana : bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, scatole di fiammiferi, bastoni, pentole. Il gruppo  è formato da  otto formidabili ballerini-acrobati-percussionisti-attori che usano il loro corpo e gli oggetti come strumenti, sprigionando una carica di energia pura. Un caleidoscopio di luci e colori si fondono con  danza, arte circense, teatro ed umorismo coinvolgente, che li avvicina ad un film muto della “street art”.Gli STOMP presentano un perfetto e fantasioso lavoro corale, sono i  “guerrieri del suono” che usano ritmi tribali africani, dell’hip hop, della break dance, del tip tap, dell’heavy metal e della lotta giapponese kendo.

Ammalianti anche le scenografie di ispirazione “Pop Art” e l’allestimento tecnico audio-luci curato nei minimi particolari per creare effetti sinergici con la ritmica.

Il pubblico di ogni età e con tanti bambini si è entusiasmato  e divertito molto, salutando sul finale gli otto componenti con numerosi applausi; la performance è stata un autentico e confermato successo  a tal punto che  uscendo dal teatro qualche spettatore, contagiato dalla forza ed energia sprigionatasi durante le varie esibizioni  ha tentato di trasformarsi in  uno degli Stomp, facendo uso di un oggetto d’uso quotidiano per creare dei suoni prodotti da uno  strumento musicale…ma non  è stato possibile farlo, ci vuole un grande allenamento accompagnato da forza ed energia, che possiedono solo questi eccezionali professionisti dello spettacolo gli ” STOMP”.

Mariagrazia Bugnella