Sanremo “Festa internazionale dell’Europa” al Teatro del Casinò

 

Festa internazionale dell’Europa – Mercoledì 9 maggio ore 16.30 Teatro dell’opera del Casinò di Sanremo

 

  In collaborazione con la Prefettura di Imperia viene celebrata la quarta edizione della festa internazionale dell’Europa al Casinò di Sanremo.

 

 Mercoledì 9 maggio  ore 16.30 In collaborazione con la Prefettura di Imperia  IV Festa internazionale dell’Europa  al Casinò di Sanremo. Il prof. Louis Godart Relazionerà su:” “Cittadinanza Europea e diritti umani”. Partecipa S.E. il signor Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano. Omaggio a Rossini. Intermezzo musicale con il Duo violino-chitarra Andrea Cardinale e Josè Scanu.

Il  concetto di cittadinanza nasce nel secolo VI a.C, ad Atene, in Grecia e fu introdotto attraverso uno dei pilastri più importanti che persiste al giorno d oggi: la democrazia.”Il Prof. Louis Godart ci parla di “Cittadinanza europea e diritti umani”. Affronta diversi temi legati all’ essere cittadino: dalla nascita del concetto di cittadinanza, al paragone del concetto di cittadinanza in una città e in relazione con uno stato. Spiega inoltre cosa significa oggi essere cittadino europeo. In ultimo esplora il lungo cammino e l’evoluzione dei diritti umani nella storia fino ad arrivare alle tematiche legate alle migrazioni, una prospettiva dove il concetto di Europa si lega a quello di persona.

Sono molti le tematiche che trovano approfondimento: dal racconto dell’atteggiamento avuto nel corso della storia dai “Potenti” nei confronti delle minoranze esistenti in ’Europa fino ai problemi legati all’ipotesi di dotare i cittadini di un documento unitario che si possa definire  passaporto europeo, senza trascurare il tema centrale delle cicliche migrazioni  provenienti dal sud e dall’est del mondo. Secondo l’Accademico dei Lincei “nel momento in cui molti cittadini europei sentono la necessità di affermare la loro appartenenza alla cultura di un continente considerato come la patria dei diritti umani, è opportuno riflettere sia sulle risposte da dare a chi guarda con speranza allo spazio di libertà che l’Europa ha faticosamente costruito nei secoli, sia alle preoccupanti spinte nazionalistiche e fasciste che tornano a manifestarsi in alcuni Stati dell’Unione”.

La redazione