VENTIMIGLIA – CANDIDATURE PER SAN SEGUNDIN D’ARGENTU

SAN SEGUNDIN D’ARGENTU: CANDIDATURE PRESENTABILI SINO AL 30 APRILE 

Sino a lunedì 30 aprile sarà possibile inviare le proprie proposte di candidatura per il San Segundin d’Argentu, massima onorificenza della città di Ventimiglia. Si tratta di un pubblico riconoscimento che ogni anno l’Amministrazione Comunale concede a una persona che con la sua attività si sia particolarmente distinta per divulgare la cultura, le tradizioni e la storia della nostra città, con particolari meriti artistici, culturali o sportivi e che abbia agito nel sociale prodigandosi in opere di volontariato, in attività benefiche verso il prossimo, compiuto particolari gesta di valore o che con la sua attività abbia dato lustro a Ventimiglia.

Le proposte vanno presentate in forma ufficiale all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comun e possono essere avanzate da singoli cittadini, gruppi, associazioni o enti. Non saranno ammesse auto candidature. La segnalazione deve essere accompagnata da: 1) una esaustiva presentazione della persona segnalata; 2) una relazione documentata che costituisce il motivo dell’assegnazione dell’onorificenza.

Una Commissione comunale  valuta le  proposte,  sulle  quali  può  chiedere integrazioni  e documentazione  ed  ha  anche  facoltà, a  suo  insindacabile  giudizio,  di proporre  proprie  candidature  relative  a  soggetti  che  siano  ritenuti  meritevoli  di  tale riconoscimento. La Commissione trasmette entro il 30 maggio di ogni anno al Sindaco la  proposta  di  candidatura,  consistente  in una rosa di nominativi (almeno due), adeguatamente motivata, cui attribuire l’onorificenza.

Sulle  candidature  il  Sindaco esprime  il nulla – osta necessario ai fini della successiva sottoposizione alla Commissione. La  Commissione  delibera  quindi  la  concessione  dell’onorificenza  scegliendo  nell’ambito delle suddette candidature.

Il “San Segundin d’Argentu – Premio Città di Ventimiglia” è consegnato dal Sindaco nel corso di una cerimonia ufficiale presso il centro culturale di San Francesco in concomitanza dell’annuale Festa Patronale che si svolge il 26 agosto.

La redazione