Sestri Levante – “Il cibo: orgoglio di comunità e risorsa per lo sviluppo locale sostenibile”

SVILUPPO E FUTURO: APPUNTAMENTO A SESTRI LEVANTE PER I BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

23 e 24 marzo 2018 la “città dei 2 mari” ospita l’Assemblea Nazionale dell’Associazione dedicata ai borghi di maggiore  interesse storico e paesaggistico. Tema di quest’anno:

 “Il cibo: orgoglio di comunità e risorsa per lo sviluppo locale sostenibile”.

 Ancora una volta Sestri Levante è stata scelta come esempio di sviluppo turistico sostenibile; a farlo è stata l’Associazione dei Borghi Autentici d’Italia, uno dei sodalizi più attenti al delicato equilibrio tra turismo e salvaguardia del patrimonio, della quale Sestri Levante fa parte, insieme alle oltre 250 territori disseminate 17 regioni italiane.

I parametri per la partecipazione al progetto Borghi Autentici, presuppongono un percorso di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale volto a portare verso un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione, sia residente che temporanea. Alleanze e sinergie che hanno portato Borghi Autentici ad essere fra i fondatori dell’Alleanza per la Mobilità Dolce (A.MO.Do.) una piattaforma di oltre 27 associazioni per la fruizione lenta del paesaggio italiano per chi ama camminare, pedalare, scoprire greenways e ama le ferrovie storiche

Il Convento dell’Annunziata accoglierà i partecipanti all’Assemblea con un incontro pubblico, venerdì 23 marzo, alle ore 15:00, quando la Sindaca Valentina Ghio aprirà i lavori con il saluto di benvenuto, seguito dall’intervento dell’Assessore Regionale al Turismo Giovanni Berrino.

Filo conduttore di quest’anno il cibo, quale “mondo” interculturale, strumento di dialogo e protagonista della qualità di vita.

I prodotti e le preparazioni agroalimentari locali sono ormai considerati universalmente come “patrimonio culturale immateriale”, come certificato da UNESCO alla convenzione di Parigi del 2003 e proprio il legame tra territorio e produzioni, specie per i comuni medi e piccoli, rappresenta un forte potenziale di sviluppo.

In Italia sono oltre 400.000 le aziende agricole impegnate nella salvaguardia della tipicità e della tradizione locale, un movimento virtuoso che genera una crescente domanda di turismo esperienziale di alto profilo, rivolto a viaggiatori la cui sensibilità impone una prioritaria conoscenza del territorio e non solo il suo consumo.

Una prospettiva che sposa l’impegno costante di Sestri Levante verso uno sviluppo economico e turistico rispettoso di questi fattori e di imprescindibili valori etici e civici. Tra le buone pratiche, le 5 spiagge accessibili ai disabili, realizzate in collaborazione con l’Associazione NoiHandiamo. Un progetto che ha messo in rete l’Amministrazione Comunale, l’associazionismo locale e il privato commerciale, ricevendof numerose menzioni e premi. L’attenzione al “turismo per tutti” rende appieno la sensibilità che questo borgo autentico ligure ha verso l’ambiente e le persone nel quale vivono.

Un percorso complesso e spesso difficile, ma foriero di uno sviluppo in grado di convivere con le esigenze dei cittadini locali e dei visitatori.

La redazione