Sanremo 2018 “The Kolors” in conferenza al Palafiori

Sanremo 2018,  The Kolors, Tullio De Piscopo, Enrico Nigiotti in sala Lucio Dalla

The  Kolors sono in gara col la canzone “Frida (Mai, Mai, Mai”, che a differenza delle loro abitudini sarà in lingua italiana, scritta da Stash Fiordaspino in collaborazione con Davide Petrella, Alessandro Raina e Dario Faini. Questa sera, The Kolors duetteranno con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti.

Il gruppo ha spiegato  il senso di questa canzone ispirata a Frida Kahlo. “Frida non è pesante come se fosse una lezione dell’arte, racconta un amore contemporaneo che ha regole e non regole diverse. E’ l’attitudine di Frida nel messaggio positivo che scaturisce dall’amore – ha aggiunto Stash –  Il mai mai mai mai alleggerisce questo messaggio e il fatto che canto “nessun amore per sempre mai” è vicino a quello che abbiamo nella nostra vita per ora. La vita è fatta anche di emozioni, magari veloci”.

Ci raccontano anche cosa rappresenta stasera suonare con Tullio De Piscopo:   “Grande Tullio! Sì, non abbiamo voluto semplicemente portare un nome, volevamo un nome in funzione della canzone. Il drumming di Frida è la caratteristica principale del pezzo, appena parte il brano ti rendi conto che c’è una figura di batteria che vuole rimanere in testa. Essendoci questo drumming così presente, abbiamo pensato di coinvolgere Tullio che per noi è un maestro, anche di vita. Lui ha un carattere assurdo: è il batterista per antonomasia, ma è il batterista col carisma e la personalità musicale, non la semplice tecnica, perché si concentra ad esempio sul suono del rullante. Infatti ha costruito degli elementi in funzione del brano ed è proprio quello che volevamo. Oltre a lui, la ciliegina sulla torta è Enrico Nigiotti, che si sta rivelando sempre di più un fratello. Ci siamo conosciuti qualche mese fa, mentre eravamo a una serata a Milano, e abbiamo iniziato a parlare. Enrico è un musicista coi controcoglioni e quindi ho provato a chiedergli: “tu verresti con Tullio a Sanremo?”. Lui ha accettato e di lì in poi ci siamo resi conto che è molto vicino a noi dal punto di vista umano e ci piace anche solo stare in sala prove a chiacchierarci.

Nigiotti aggiunge : “che è molto contento di suonare stasera, con The  Kolors  e sarà una festa”.

Di Francesca Musacchio