SANREMO 2018 – QUESTA SERA SARA’ PROCLAMATO IL VINCITORE DELLE NUOVE PROPOSTE

Il Festival di Sanremo 2018 si avvia alla conclusione: stasera sarà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte e tutti i venti big in gara si esibiranno con le loro canzoni negli ormai famosi ‘duetti’. Intanto è tempo di conferenza stampa, i conduttori di questa edizione, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino, il direttore Angelo Teodoli e  Claudio Fasulo e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. All’indomani di una serata che ha segnato ancora una volta un boom di ascolti. La terza serata è stata seguita da 10 milioni 825mila spettatori, con il 51,6% di share, il miglior risultato dal 1999 in termini di share. Il picco d’ascolto è stato di 15 milioni di telespettatori. La media d’ascolti finora supera i 10 milioni di telespettatori e il 50% di share. Il picco d’ascolto nella serata di ieri si è raggiunto durante lo sketch di Baglioni e Virginia Raffaele.

Il direttore artistico è contento della performance complessiva e degli apporti degli ospiti. Michelle ricorda l’esibizione di apertura di Claudio con “Via”, che ha dato la carica alla serata.

Claudio Fasulo annuncia che  da questa sera il voto finale sarà composto per il 50% dal televoto, per il 30% dal voto della sala stampa, e per il 20% dal voto della giuria di qualità. Presieduta da Pino Donaggio, la Giuria di qualità è composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi. L’ordine di uscita è: Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva, Lorenzo Baglioni. Il verdetto della gara delle Nuove Proposte sarà dato durante la puntata, intorno alle 22.30. Verranno rese note solo le prime tre posizioni.

L’ordine di uscita duetti Big:   Renzo Rubino con Serena Rossi, Le Vibrazioni, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto , The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon , Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Avitabile e Servillo con gli Avion Travel, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi , Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammeriere, Elio e Le Storie Tese con i Neri per Caso. Stasera la classifica mostrata sarà quella degli esperti (20% del totale della serata).

Gli ospiti della quarta serata sono: Gianna Nannini, Piero Pelù, Federica Sciarelli. Verrà consegnato il Premio alla Carriera a Milva

Vengo anche annunciati gli ospiti di domani: Laura Pausini, Nek-Pezzali-Renga, Fiorella Mannoia, Antonella Clerici con i 12 talenti adolescenti di Sanremo Young.

Francesca Musacchio