SANREMO 2018 – GRANDE ATTESA PER L’ ULTIMA SERATA

68° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA -ULTIMA SERATA

 

Il Festival di Sanremo 2018 è giunto alle ultime battute: dopo la vittoria di Ultimo nella categoria Nuove Proposte,con “Il ballo delle incertezze”  stasera, nel corso della finale, sarà proclamato il vincitore di questa edizione. Ma è ancora tempo di conferenze stampa; quella dell’organizzazione dalla sala Lucio Dalla.

Anche la quarta serata, quella dei duetti, ha fatto registrare ascolti record: la media è stata del 51,1%, mai così alta dal 1999.

Claudio Fasulo annuncia l’ordine di uscita del Big: Barbarossa, Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni-Bungaro e Pacifico, Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi.

Stasera sarà resa nota tutta la classifica, dal 20esimo al 4 posto. Poi i primi tre classificati verranno nuovamente sottoposti al televoto (50% del totale. 30% sala stampa e 20% giuria degli esperti). I tre non ricanteranno, ci sarà un recall filmato. La classifica di questa sera corrisponderà al 50% del totale. Il restante 50% è dato dalle classifiche dei giorni precedenti

 Ospiti confermati quelli di ieri: Mannoia, Pausini, Pezzali-Renga-Nek e Clerici con i talenti di Sanremo Young. I voti saranno cumulati insieme a quelli ottenuti in tutte e cinque le serate.

 Baglioni è soddisfatto di come stanno andando le cose: “Pur avendo limitato il numero degli ospiti e i momenti extra rispetto allo spettacolo, gli ascolti ci hanno premiato. La canzone è al centro, è una materia prima importante che il pubblico italiano e non solo sta apprezzando”. “L’unico talento che mi attribuisco è di essere andato a cercare Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino”.E ringrazia Hunziker e Favino per aver condotto benissimo questo festival

Baglioni sul Festival 2019: “Mi fanno tutti tanti complimenti ma il corteggiamento per l’anno prossimo non è ancora cominciato, un po’ mi dispiace perchè il corteggiamento piace anche agli uomini e non solo alle donne”.

Favino ringrazia pubblicamente Carlo Conti: “Tutti i giorni Carlo Conti mi ha mandato un messaggio di complimenti, visto il grande successo dell’anno scorso non era facile che questa cosa avvenisse e quindi lo ringrazio”. Michelle: “E’ un signore, ha scritto sempre anche a me”. Baglioni aggiunge : “Anche a me”.

Arriva anche antonella Clerici che si complimenta con il direttore aritistico e  i presentatori :  “C’è su Twitter il trend #FavinoNudo, non so se sarà così. Lui ha stupito tutti. Michelle è in uno stato di grazia ed è stata davvero brava, brava, brava. E’ stato un grande Festival e ne siamo tutti felici. Ho fatto tardi la notte per vederlo. Da venerdì prossimo saremmo in diretta dallo stesso palco di Sanremo per questo debutto, spero progettuale che possa avere un seguito. E’ un teen talent dove questi ragazzi canteranno le canzoni, ma anche gli autori di canzoni, che hanno fatto grande la storia di Sanremo. Mara Maionchi Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini, Mietta ed Elisabetta Canalis faranno parte dell’Accademy”. Duccio Forzano alla regia: “C’è una continuità”. Nella prima puntata ci saranno Paolo Bonolis e Richard Gere.”

Di Francesca Musacchio