I VINCITORI DEL 68° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

La conferenza stampa dei vincitori 2018

 

La sessantottesima edizione del Festival di Sanremo è vinta da Ermal MetaFabrizio Moro.

Ermal Meta dichiara in conferenza: “Mi sembra incredibile. Ero convinto di arrivare terzo, visto che sono arrivato sempre terzo negli ultimi anni. Sono molto molto molto felice, non tanto per quello che rappresenta la classifica, ma per quello che rappresenta la canzone”. Fabrizio aggiunge: “Ci abbiamo messo coraggio e speranza per divulgare questo messaggio e abbiamo scelto di iniziare da Sanremo, dove tutto è nato. Ho trovato un nuovo amico e questo mi rende felice. Questa è la cosa più importante”.  Ermal e Fabrizio andranno all’ Eurovision Song Contest , con grande onore. Ermal ribadisce: “Questa è una canzone d’amore nei confronti dell’umanità”.

Lo Stato Sociale, secondi classificati, vengono accolti  con un’ovazione. “Hai presente quando organizzi uno scherzo bello e poi lo scherzo diventa gigante. Non avevamo nessuna velleità competitiva però ce la siamo giocata. Volevamo arrivare penultimi e siamo arrivati penultimi al contrario. Strano”. “L’abbiamo scoperto quando l’hanno detto in tv. Stavamo pensando ad altro. Io a una birra e a una parmigiana di melanzane”. “Mi sarebbe piaciuto vincere, ma secondo va bene lo stesso”, dice un altro Stato Sociale. “Era evidente a tutti che Ermal e Fabrizio fossero i più forti di questo Festival. Loro sono particolarmente forti: sono due entità con due pubblici uniti e con una canzone bella interpretata da dio”.

Annalisa terza classifica. “Non so cosa dire. Sono tanto felice e basta. Voglio dire un grazie gigantesco a tutti quelli che hanno lavorato con me. Senza di loro non avremmo fatto niente”. E aggiunge : “Sono felice di rappresentare le quote rosa sul podio. Mi fa pure strano dirlo. Non credevo di poter finire sul podio. Volevo andare a mangiare, ma è stata una sorpresa bellissima”.

Ron, vincitore del Premio della Critica, in conferenza stampa dice: “ Almeno pensami pare sia del 2011, gli eredi hanno consegnato a Baglioni questo brano e doveva in qualche modo uscire fuori. Era un bellissimo brano e Baglioni ci teneva molto: lui mi ha invitato e così è andata”.

Così si conclude la conferenza stampa dei vincitori 2018.

Di Francesca Musacchio