Ventimiglia – Donatella Alfonso presenta il suo libro “Un’imprevedibile situazione” (Video)

“I SITUAZIONISTI” CON DONATELLA ALFONSO

Sabato 27 gennaio, alle ore 16,00, nella sala “Emilio Azaretti” del Civico Museo Archeologico di Ventimiglia ha avuto luogo il primo appuntamento della rassegna con “I SITUAZIONISTI”

 Il  movimento dei “Situazionisti”(Arte, filosofia, politica, e pure vino)  nato nell’entroterra imperiese alla fine degli Anni 50, considerato un po’ un antesignano del ’68.  La giornalista di Repubblica Donatella Alfonso , con una tecnica tipica dell’inchiesta giornalistica applicata alla storia, ha realizzato un libro, “Un’imprevedibile situazione”, che è stato al centro dell’incontro. Ad intervistarla la dottoressa Daniela Gandolfi, direttrice del Civico Museo Archeologico ventimigliese.

La giornalista Donatella Alfonso con una brillante ed interessante presentazione ha illustrato al pubblico l’argomento centrale del suo libro-inchiesta, descrivendone i protagonisti di quello che fu il ” Movimento Internazionale Situazionista” verso la fine degli anni ’50 a Cosio D’Arroscia nell’entroterra imperiese.La spinta alla scrittura del suo libro è partita dalla pura curiosità di capire chi fossero questi personaggi: Giuseppe Pinot Gallizio,Guy Debord, Piero Simondo ed Elena Verrone,Pégeen Gughenheim, Michelle Bernestein, Asger Jorn, insieme volevano cambiare il mondo. In che modo noi ci chiediamo? La risposta è semplicemente con l’Arte, la politica e tanto Vino.Si beveva in quei pochi giorni di convivenza a Cosio D’Arroscia. L’indagine dell’Autrice per la scrittura del volumetto si è avvalsa della testimonianza di Piero Simondo, che tuttora vive in quei luoghi magici dell’entroterra.

Organizzazione dell’evento è stato a cura della giornalista ventimigliese Miriana Rebaudo, che ha introdotto la scrittrice-giornalista Donatella Alfonso.

Bugnella Mariagrazia

 

.