VENTIMIGLIA – DONATELLA ALFONSO “LA STAMPA AL MUSEO”

Ventimiglia,  Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi

 

Sabato 27 gennaio 2018, ore 16.00

 

LA STAMPA AL MUSEO

Donatella Alfonso, Un’imprevedibile situazione

primo incontro a Ventimiglia con giornalisti della stampa italiana

a cura di Miriana Rebaudo

 

Sabato 27 gennaio, alle ore 16,00, nella sala “Emilio Azaretti” del Museo primo appuntamento con la rassegna “La Stampa al Museo”.

Arte, filosofia, politica, e pure vino. Ecco gli Situazionisti, il movimento nato nell’entroterra imperiese alla fine degli Anni 50, considerato un po’ un antesignano del ’68. A parlarne, sarà Donatella Alfonso. La giornalista di Repubblica, con una tecnica tipica dell’inchiesta giornalistica applicata alla storia, ha realizzato un libro, “Un’imprevedibile situazione”, che sarà al centro dell’incontro. Ad intervistarla la dottoressa Daniela Gandolfi, direttrice del Civico Museo Archeologico ventimigliese.

Si apre così il ciclo 2018 delle conferenze realizzate da Miriana Rebaudo, giornalista ventimigliese,  che presenta alcune novità, a partire dai nuovi siti che ospiteranno i vari incontri: dal Forte dell’Annunziata alla Biblioteca Aprosiana, dal Teatro alla zona pedonale di via Hanbury. Altra novità, il coinvolgimento dell’Associazione culturale intemelia Controtempo, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e dello stesso Museo Rossi Resta invece immutata la struttura, che vede via via ospiti nomi importanti del giornalismo italiano.

Genovese, la Alfonso ha iniziato giovanissima l’attività giornalistica alla quale, da qualche anno, ha associato anche quella di scrittrice, con un occhio di riguardo alla storia del ‘900 (dalla Resistenza a oggi), e soprattutto alle protagoniste al femminile. «Ci sono troppe storie che non sono mai state indagate, raccontate, riscoperte, nella nostra storia recente – dice – e per questo le ho messe nei miei libri. E continuo a farlo».

La redazione