PRINCIPATO di MONACO “CONCERTO DI NATALE” EGLISSE SAINTE-DEVOTE

PRINCIPATO di MONACO

EGLISE SAINTE-DEVOTE &

ASSOCIATION IN TEMPORE ORGANI

 Sabato 16 DICEMBRE 20h30

Concerto DI NATALE

« in dulci jubilo, noël dans le monde »

Barbara moriani, soprano

François dujardin, galoubet/tambourin

Silvano rodi, organo

Ensemble vocal de la turbie

Canti e musiche di Natale nel mondo

Ingresso a offerta libera, parking gratuito sulla piazza Santa-Devota

L’Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato 16 Dicembre alle ore 20.30 presso la chiesa di Santa Devote del Principato di Monaco, il tradizionale concerto di Natale tenuto da barbara Moriani, soprano, François Dujardin al galoubet e tambourin, Silvano Rodi all’organo Zanin della Chiesa di Santa Devote e con la partecipazione dell’Ensemble Vocal de La Turbie. In programma composizioni per organo solo, soprano e organo, soprano galoubet tambourin e organo della tradizione natalizia in Francia, Inghilterra, Italia, Germania, con particolare attenzione alla tradizione provenzale e nizzarda.

Il Festival CYCLE INTERNATIONAL D’ORGUE “ IN TEMPORE ORGANI ” si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell’Ambasciata d’Italia a Monaco ed è finanziato grazie al contributo del Governo di Monaco, dal Com.It.Es., KRM Studios.

Programma

Organo

Louis-Claude Daquin , Noël X (extr. du Livre de Noëls)

Arcangelo Corelli : Pastorale per la Notte di Natale

Fortunato Chelleri : Pastorella

Michel Corrette : Noel provençal

Soprano e organo

Ninna nanna de Anton’Istene (tradit. sardo)

Tu scendi dalle stelle

Lorenzo Pelli : Pastorale e Mottetto per l’Elevazione

Pietro Alessandro Yon : Gesù Bambino

Galoubet, tambourin, soprano e organo

3 Noels de Saboly (Canten nouve, gay rossignol, la gamba me fa mau)

Chambonnier : Marche de Rois Mages, aubade, Mottet «  Hodie Christus natus est »

Ensemble vocal, soprano, galoubet/tambourin e organo

Franz Gruber : Stille Nacht, heilige nacht

Schlof, min Kindele, schlaf, mein kindelein

F. Himmel : Adorabunt nationes

In the black mid-winter

Ding dong ! merrily on high

Noel de trompettes

Il est né le Divin enfant

Quitter, pasteurs

Minuit sonne au cloche blanc

Les anges dans nos campagnes

Noel de Jean-Antonin

Calena

Les Pasteroux

Minuit Chretiens

Barbara Moriani ha iniziato a studiare musica, soprattutto il pianoforte all’età di 7 nella sua città natale con il pianista Alberte Alziari.

Nel 1991 ottiene una licenza di Musicologia presso l’U.F.R. di Nizza e in seguito si dedica allo studio del canto classico con Alberto Lance al Conservatorio di Nizza e Antibes. Nel 1993 consegue il diploma di laurea con un primo premio al Conservatorio d’Antibes. Successivamente segue corsi di perfezionamento e master class con Elizabeth Vidal.

Grazie al timbro raffinato e alla virtuosità della sua tecnica vocale, privilegia l’interpretazione del repertorio sacro del XVII e XVIII secolo senza trascurare comunque l’epoca romantica e contemporanea.

Barbara Moriani si esibisce in svariate formazioni in Francia e all’estero, e in particolare con Silvano Rodi, organista titolare della chiesa S. Dévote del Principato di Monaco.

Francois Dujardin ha dimostrato precocemente un particolare interesse per la musica tradizionale che lo ha portato a frequentare i Corsi di Musicologia alla Facoltà universitaria di Aix-en-Provence conseguendo la relativa laurea. Contemporaneamente ha conseguito il Diplôme d’État in galoubet e musica tradizionale provenzale e il Diplôme d’Etat in fifre e musica tradizionale di area nizzarda al Conservatorio Nazionale di Rodez.

La sua attività musicale debutta nella regione intorno a Grasse e Vence partecipando a concerti, spettacoli e animazioni organizzati da diverse associazioni culturali.

In seguito si specializza nella musica tradizionale occitana dell’Italia del Nord e del  sud-ovest della Francia, partecipando con alcuni ensembles piemontesi a diverse tournee in Europa e Canada.

Dal 1990 è Insegnante di musica tradizionale al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes- Maritimes di Nizza e al Conservatorio musicale di Grasse.

Oltre al galoubet e fifre, Dujardin suona anche un particolare flauto traversiere di area provenzale e l’organetto diatonico.

Silvano Rodi si é diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio N. Paganini di Genova, sotto la guida  di Alda Bellasich-Ghersi e Attilio Baronti. Nel 1986 ha ottenuto al Conservatoire National Regional P. Cochereau di Nizza (Francia), il Premier Prix d’Orgue, specializzandosi con Renè Saorgin nell’interpretazione della musica barocca francese.

Silvano Rodi ha seguito, inoltre, Corsi di perfezionamento con Daniel Roth e Gaston Litaize a Cremona, con Louis Gonzales Uriol e Luigi Ferdinando Tagliavini all’Accademia di Musica per Organo di Pistoia e con Reinhard Jaud all’Accademia musicale di Tortona.

Dal 1987 è organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco; ha tenuto concerti in Italia e Europa sia in veste di solista sia in collaborazione con altri musicisti ed in particolare in qualità di cembalista ed organista, con il “Collegium Musicum Alpazur”, ensemble specializzato nell’interpretazione della musica barocca su copie di strumenti d’epoca.

Dal 2002 è direttore artistico del Festival International Orgues Historiques des Vallées Roya-Bévéra e dal 2008 del Festival d’arte barocca Les Baroquiales a Sospel (Francia, Dip.to Alpi Marittime).

Consulente della Commissione di Arte Sacra per la tutela e restauro degli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, ha pubblicato una serie di studi scientifici sul restauro di antichi organi e inciso CDs su strumenti storici. Nel 1993 è stato nominato Ispettore Onorario per la tutela degli organi antichi presso la Soprintendenza ligure.

Fondatore dell’Istituto di Musica Sacra “Can. G.M. Gogioso” della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, è stato direttore e docente dal 1994 al 2000; dal 1998 insegna Organo al Conservatorio Dipartimentale di Musica delle Alpi-Marittime di Nizza, in Francia.

La redazione