PRINCIPATO DI MONACO – CONCERTO del “POLISH ORGAN DUO”

PRINCIPATO di MONACO

CHIESA SAINTE-DEVOTE &

ASSOCIAZIONE IN TEMPORE ORGANI

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – 20h30

CONCERTO del

“POLISH ORGAN DUO”

Organo a 4 mani e 4 piedi

KAROL GOLEBIOWSKI

&

ZYGMUNT STRZEP

musiche di Haendel, Bach, Hesse, Mozart, Beethoven, Bedard

ingresso a offerta libera,

parking gratuito sulla piazza Santa Dévote di Monaco 

L’Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato 25 Novembre alle ore 20.30 presso la chiesa di Santa Devote del Principato di Monaco, un concerto d’organo tenuto dal POLISH ORGAN DUO costituito dagli organisti polacchi KAROL GOLEBIOWSKI e ZYGMUNT STRZEPIn programma musiche a 4 mani e 4 piedi di Haendel, Bach, Mozart, Beethoven, Hesse, Bedard.

Il Festival CYCLE INTERNATIONAL D’ORGUE “ IN TEMPORE ORGANI ” si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell’Ambasciata d’Italia a Monaco ed è finanziato grazie al contributo del Governo di Monaco, dal Com.It.Es., KRM Studios.

Programma

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Grand Coronation Anthem „Zadok the Priest“, HWV 258

Johann Christian Bach (1735-1782)

Sonate en F majeur, Op. 18

Allegro, Rondo

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Suite pour orchestre en Re, BWV 1068

Ouverture, Air, Bourrée, Gavotte, Gigue

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Prélude au Choral: „Schafe können sicher weiden“, BWV 20

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Marsch. Minuetto. Ländliche Tänze. Deutscher Tanz

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Adagio für die Flötenuhr, Wo O 33/1

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto Brandebourgeois en Fa majeur, BWV 1046

Allegro, Adagio, Allegro

Il duo polacco “ Organo a 4 mani e 4 piedi ” è stato fondato nel 1997 da Karol Golebiowski e Zygmunt Strzep, entrambi classificati in diversi concorsi europei quali virtuosi dell’organo e distinti per la notevole carriera intrapresa come concertisti solisti.

Karol Golebiowski ha studiato al Conservatorio di Varsavia (sotto la guida del Prof. Joachim Grubich), poi al Conservatorio di Ginevra (Lionel Rogg) e infine al Conservatorio Reale di Bruxelles (Herman Verschraegen).

Zygmunt Strzep ha studiato all’Accademia di Musica di Varsavia (classe del prof. Andrzej Chorosinski), successivamente presso l’Accademia di Arti dello Spettacolo di Amburgo (Prof. Ernst-Ulrich von Kameke) e successivamente presso la Scuola di Musica dell’Università di Indiana a Bloomington, USA (Prof. Marilyn Keizer e Prof. Larry Smith).

Vincitori di prestigiosi concorsi organistici, hanno entrambi partecipato ad importanti Festival internazionali d’organo, innumerevoli registrazioni su radio, televisione e CD nei cinque continenti e svolto masterclass in varie università di tutto il mondo, attività che illustrano in modo impressionante le eccezionali competenze di entrambi gli artisti.

L’ Organ Duo polacco ha tenuto concerti in Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Italia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Polonia e Israele ricevendo entusiasmo ed approvazione da parte del pubblico e dalla critica specializzata.

Il repertorio comprende composizioni scritte in versione originale per duo d’organo, nonché trascrizioni (principalmente effettuate da loro stessi) di musica strumentale risalente dal primo barocco ai giorni nostri. Alcuni compositori contemporanei hanno scritto espressamente brani per l’Organ Duo polacco; alcuni Cd del duo sono stati incisi per la casa discografica Pavane Records di Bruxelles.

SILVANO RODI

Direttore artistico del festival

Organista titolare della chiesa S. Dévote del Principato di Monaco

La redazione