SANREMO – TERMINARE LE SEMIFINALI DI “AREA SANREMO 2017”

Area Sanremo 2017

Terminate le Semifinali: sempre più vicini a Sanremo Giovani

Sono terminate ieri sera le audizioni degli oltre 800 concorrenti che – dopo una selezione nazionale di ben 104 tappe in tutta Italia, alla quale hanno preso parte poco meno di 2900 artisti – sono approdati alle Semifinali di Area Sanremo tenutesi negli ultimi due week-end.

Di tutti loro saranno circa 150 quelli che accederanno alla Fase Finale dei prossimi 24, 25 e 26 novembre – sempre al Palafiori di Sanremo – per conquistare la vittoria finale e quindi la possibilità di esibirsi davanti alla Commissione Rai, incaricata del vaglio degli ultimi due posti al Festival della Canzone Italiana.

La giornata di ieri è stata caratterizzata, ancora una volta, dall’entusiasmo dei ragazzi, sia per i seguitissimi ed interessantissimi corsi, sia per gli ospiti musicali (Lighea ed Alexia) incontrati nel pomeriggio.

A metà giornata si è tenuta un’affollatissima conferenza stampa di chiusura lavori – in una strapiena Sala Lucio Dalla – con la presenza del Sindaco di Sanremo, dell’Assessore al Turismo, dell’intera Commissione di Valutazione e del rappresentante di Anteros Produzioni, che ha curato l’Area Sanremo Tour 2017.

Soddisfazione da parte di tutte le parti coinvolte in questo progetto che ha dato risultati andati oltre ad ogni più rosea aspettativa, sia da parte della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (titolare del marchio Area Sanremo) sia da parte dell’amministrazione comunale, che ha confermato più volte di voler appoggiare sempre concretamente più la manifestazione.

La serata di chiusura delle Semifinali ha poi avuto una ciliegina sulla torta: le esibizioni dal vivo nelle due piazze del centro dove, dalle 20 alla mezzanotte, si sono alternati quasi 150 concorrenti, fra singoli e gruppi, dando vita a incontri di vario generi, contaminazioni musicali e jam session con musica dal vivo.

Ora l’interesse degli oltre 800 ragazzi si sposta alla prossima settimana: da lunedì infatti – sul sito di Area Sanremo 2017 – saranno pubblicati i nomi dei circa 150 giovani che avranno la possibilità di tornare nella città dei fiori dal 24 al 26 novembre prossimo per le nuove audizioni, questa volta esclusivamente con i brani inediti.

Da quel momento in poi il Teatro Ariston sarà ancora più vicino!

Partners di Area Sanremo sono: Anteros Produzioni, azienda leader nel settore del management; la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori; Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo; iCompany, Agenzia di spettacolo; il Casinò di Sanremo; Michele Affidato, Maestro Orafo fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo ed il Club Tenco.

La redazione