GENOVA – TEATRO DELLA TOSSE “STAGIONE RAGAZZI 2017-2018”

Teatro della Tosse

STAGIONE RAGAZZI 2017-2018

 

La Tosse in Famiglia (domeniche a Teatro)

Mattine a teatro 

Negli ultimi 10 anni sono stati più di centocinquantamila i biglietti strappati per assistere a una replica in stagione ragazzi a testimonianza della bontà del nostro lavoro e dell’amore con cui ci segue il pubblico.

Siamo convinti che sia importante abituare a far vedere il teatro “a teatro” seduti sulle poltroncine delle sale insieme a coetanei e famiglie che si appassionano ed emozionano insieme e come spesso scriviamo “portate i vostri bambini a teatro, un giorno vi ringrazieranno”.

Il direttore artistico  Amedeo Romeo ha affidato anche per questa nuova stagione la programmazione del Teatro ragazzi a Daniela Ottria, che da diversi anni è responsabile dell’ufficio scuola.

La stagione si conferma come una delle più ricche e longeve del nostro paese, tra quelle dedicate ai ragazzi. Si parte domenica 12 novembre e si conclude a maggio e vedrà rappresentata sul palco qualsiasi tecnica di teatro: d’attore, burattini, danza, pupazzi, narrazione, clownerie, musicale, poesia, elettronica, visiva, ombre, bolle e immagini.

Anche i temi affrontati quest’anno saranno molto diversi tra loro: La nascita, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, la diversità, il fine vita e la paura. Non mancheranno spettacoli legati alle fiabe classiche come Aladino, Jack e il fagiolo magico, I musicanti di Brema, Pollicino, La gazza ladra, Alì Babà, La tarantella di Pulcinella oppure ispirate ai grandi romanzi per ragazzi come Il Giro del mondo in 80 giornidi Julio Verne, La guerra dei bottoni di Louis Pergaud, Il Pesciolino d’oro dal romanzo Il vecchio pescatore di Aleksander Puskin e Il gigante egoista di Oscar Wilde. E poi due classici come Lo schiaccianoci e La favola del flauto magico. Si parlerà anche di mitologia, astrologia e di folletti di Natale.  

La stagione – La Tosse in famiglia

La stagione ragazzi è stata resa possibile grazie al Ministero per i beni e le attività culturali, con il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Genova.

Nei prossimi sette mesi saranno 19 i titoli della domenica pomeriggio e 22 quelli delle mattine.

 

Primo titolo domenicale del 2017/2018 è C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE  di Tib Teatro in scena il 12 novembre. Protagonisti due bimbi che in attesa di nascere, aspettano con fiducia e immaginano il mondo che sarà. Elementi naturali riconoscibili dai bambini e musiche dolcissime incantano i piccoli, mentre emozionano i grandi. La settimana successiva arriva POLLICINO, la prima coproduzione della stagione del Teatro del Piccione/Teatro della Tosse. La classica e famosissima  favola diventa un invito a diventare grandi senza paura. O perlomeno a dar voce alla paura sana, intrinseca in ogni distacco. Domenica 26 Novembre  è di scena  IL PESCIOLINO D’ORO del Teatrino dei Fondi – Residenza Artistica di San MiniatoLo spettacolo è ispirato alla fiaba “Il vecchio pescatore” di Aleksandr Puskin. Nello spettacolo una suggestiva scenografia verrà di volta in volta trasformata, in barca, in casa, in palazzo ed in castello lasciando i piccoli spettatori pieni di stupore.

Il primo appuntamento di dicembre è con LO SCHIACCIANOCI, opera fantastica in atto unico per ensemble di danzatori e tappeto elastico di Natiscalzi DT. La compagnia parte dal libretto originale di Tchaikovsky per reinventarne il racconto. Sulla scena sei danzatori, un coro di dieci bambini e un tappeto elastico.

Domenica 10 Dicembre, ritorna LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO, una delle produzioni del Teatro della Tosse più amate dalle famiglie con i burattini realizzati da Luzzati/Cereseto.

Lo spettacolo di Natale, 17 Dicembre, è IL TRENO DEI FOLLETTI DI NATALE di e con Federica Sassaroli. Tratto dal racconto di Chris Van Allsburg, uno spettacolo che rende ancora più magica l’attesa del Natale. La giovane protagonista si ritroverà al polo Nord, in compagnia di uno stuolo di folletti a lassù conoscerà Babbo Natale in persona.

Il tradizionale appuntamento della Befana è con il Teatrino dell’Erbamatta che porta in scena   ALADINO E IL GENIO DELLA LAMPADA. I protagonisti di questo grande classico  sono pupazzi animati a vista dal narratore, che da vita e voce mescolando il teatro d’ombre  al movimento delle scenografie.

Domenica 14 Gennaio NON TI VEDO NON MI VEDI di Faber Teater.  Ispirato a In una notte di temporale di Yuchi Kimura. L’incontro tra un lupo e una capra è al centro di un delicato racconto sul “diverso”, che parla a tutti ma soprattutto ai più piccoli. Durante una spaventosa notte di temporale i due animali di solito nemici, cercano rifugio in una grotta buia senza potersi vedere, scoprendo così di avere un sacco di cose in comune. Nello spettacolo la luce definisce due spazi: dentro il cerchio, si sta nella magia, si ascolta e si guarda mentre fuori dal cerchio attrici e pubblico possono confrontarsi.

Tornano i Jashgawronsky Brothers (Domenica 21 Gennaio) con  PLAY. I 4 fratelli Armeni  quest’anno presenteranno un concerto/spettacolo utilizzando esclusivamente strumenti musicali giocattolo. Chitarrine e trombette, tastierine e tamburelli per suonare i classici Disney, Morricone, Justin Bieber e i Village People, i Coldplay e la Dance Music!

Domenica 28 gennaio RACCONTO ALLA ROVESCIA. Uno spettacolo per bambini di e con Claudio Milani. Uno spettacolo che mette in scena l’emozioni, le paure, le speranze che accompagnano le attese.  La storia è animata da innovativi sistemi tecnico-elettronici e macchine sceniche, nonché da musiche originali che miscelano elettronica e sinfonica. L’attore comanderà a bacchetta un palloncino che fluttuerà in sala senza fili e senza inganni e seguirà i comandi a voce dell’attore.

Altra produzione Tosse, che torna in stagione è CANTA CANTA CANTASTORIE (Domenica 4 Febbraio) mentre l’11Febbraio in scena ESCARGOT del Teatro del Piccione. Una chiocciola – una Escargot- una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante e leggero. Porta con sé una casa-bagaglio. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni incontra persone , luoghi e mondi.

I Teatri Soffiati presentano domenica 18 Febbraio la fiaba classica di JACK E IL FAGIOLO MAGICO,uno spettacolo tra improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
La settimana successiva in scena DI SEGNO IN SEGNO … Il big bang, le stelle, il cielo …. di Giallo Mare Minimal Teatro. Uno spettacolo sul cielo e su tutto ciò che ci sta dentro. Una lavagna luminosa aiuta l’attrice a raccontare i grandi “eventi” che si verificano tra stelle, comete e astri.

Domenica 4 Marzo arriva  ZEUS E IL FUOCO DEGLI DEI del Teatro Verde di Roma, che mette in scena la mitologia classica con un linguaggio adatto al pubblico più piccolo mischiando attori e burattini.

A RITROVAR LE STORIE Domenica 11 Marzo è ispirato all’omonimo libro, finalista Premio Andersen 2015. Uno spettacolo che mette in evidenza la bellezza e l’importanza di raccontare storie in un mondo dove la tecnologia è ormai troppo predominante e invasiva.

Altro grande classico per ragazzi, che andrà in scena in questa stagione è LA GUERRA DEI BOTTONIcoproduzione BAM!BAM! Teatro e AGA (Associazione giochi antichi).  Lo spettacolo prende spunto dal romanzo di Louis Pergaud  e racconta una vera e propria guerra tra i bambini di due villaggi vicini, nella quale i bottoni rappresentano il prezioso bottino. Due attori  sapranno riportare bambini e adulti all’atmosfera dei giochi di strada, delle guerre a colpi di fionda e dell’infanzia vissuta all’aria aperta.

Ritorna (25 Marzo) Michele Cafaggi, l’omino delle bolle, con il suo nuovo spettacolo CONTROVENTO,storia di aria, nuvole e bolle di sapone, un affascinante aviatore spericolato e pasticcione volerà verso l’ignoto. In scena un bellissimo biplano, bolle e clownerie

La stagione si chiude Domenica 8 Aprile con  il GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI della Fondazione TRG, ispirato al famossissimo libro di Verne. In questo spettacolo li spettatori verranno coinvolti in una grande favola moderna: Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi.

Come da tradizione l’ultima replica domenicale sarà seguita da una festa organizzata insieme a tutti i collaboratori della stagione.

La Tosse in famiglia – ore 16.00

 

Domenica 12 Novembre

C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE

Tib Teatro

 

Domenica 19 Novembre

POLLICINO

Teatro del Piccione/Teatro della Tosse

 

Domenica 26 Novembre

IL PESCIOLINO D’ORO

Teatrino dei Fondi – Residenza Artistica di San Miniato

Domenica 3 Dicembre

LO SCHIACCIANOCI

Opera fantastica in atto unico per ensamble di danzatori e tappeto elastico

Natiscalzi DT

Domenica 10 Dicembre

LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO

Teatro della Tosse

 

Domenica 17 Dicembre

IL TRENO DEI FOLLETTI DI NATALE

di e con Federica Sassaroli

Sabato 6 Gennaio

ALADINO E IL GENIO DELLA LAMPADA

Teatrino dell’Erbamatta

 

Domenica 14 Gennaio

NON TI VEDO NON MI VEDI

Faber Teater

Domenica 21 Gennaio

PLAY

Jashgawronsky Brothers

Domenica 28 gennaio

RACCONTO ALLA ROVESCIA

Uno spettacolo per bambini di e con Claudio Milani

Domenica 4 Febbraio

CANTA CANTA CANTASTORIE

Teatro della Tosse

Domenica 11 Febbraio

ESCARGOT

Teatro del Piccione

 

Domenica 18 Febbraio

JACK E IL FAGIOLO MAGICO

I Teatri Soffiati

Domenica 25 Febbraio

DI SEGNO IN SEGNO…Il big bang, le stelle, il cielo….

Giallo Mare Minimal Teatro

 

Domenica 4 Marzo

ZEUS E IL FUOCO DEGLI DEI

Teatro Verde di Roma

 

Domenica 11 Marzo

A RITROVAR LE STORIE

Teatro dell’Orsa

Domenica 18 Marzo

LA GUERRA DEI BOTTONI

coproduzione BAM!BAM! Teatro e AGA (Associazione giochi antichi)

Domenica 25 Marzo

CONTROVENTO, storia di aria, nuvole e bolle di sapone

di e con Michele Cafaggi

 

Domenica 8 Aprile

GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Fondazione TRG

 

Biglietti

 

Carnet “La Tosse In Famiglia”                                                     € 50

10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Il Carnet Famiglie non è nominale, può essere quindi utilizzato da più persone contemporaneamente per uno stesso spettacolo.

 

Biglietti

Spettacoli per le famiglie                                             adulti € 8

                                                                                      bambini fino a 12 anni € 6