SANREMO CON GUSTO DAL 28 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE

Il grande pubblico è da sempre affascinato dal mondo del cibo, della buona cucina e del vino. Da qui l’esigenza di portare nella città dei fiori una manifestazione dedicata interamente al mondo del food. Dopo l’esperienza dello scorso anno in concomitanza con il trentesimo Consiglio Nazionale di Slow Food ecco che dal 28 settembre al 1° ottobre si terrà nella città di Sanremo l’evento Sanremo con Gusto, quattro momenti diversi che avranno nel Festival di Sanremo degli Chef la sua punta di diamante. Diverse le tematiche trattate che verranno affrontate nei luoghi che rappresentano i simboli della città; dal Forte di Santa Tecla alla nuova piazza sul mare di Pian di Nave; dal Casinò di Sanremo con il suo Teatro dell’Opera e il celebre Roof Garden, passando per i migliori ristoranti della città fino ad approdare al Teatro dell’Ariston. Quattro giorni intensi dedicati alla buona tavola da non perdere!

Festival di sanremo degli chef 2017

Venerdi 29 settembre 2017

Teatro Ariston Sanremo
15:30 – Show cooking degli chef in gara
17:30 – Aperitivo offerto da Altemasi Trento DOC e Costa Ligure

Ingresso a pagamento, euro 15,00 per persona, apertura prevendite presso la cassa del Teatro Ariston Sanremo dal sabato 23 settembre

Teatro dell’opera del Casino’ Sanremo
18:00 – Premiazione e conferenza sul mondo del cibo, presenti Chef stellati Michelin

La giuria del Festival di Sanremo degli Chef:

Presidente: Chef Gianpiero Vivalda, Ristorante Antica Corona Reale 2 stelle Michelin.
Membro di giuria: Paolo Massobrio, premio di Italia a Tavola come Personaggio dell’anno nella categoria degli Opinion Leader, nonché il Premio Multimedia 2017 dell’Academie Internationale de la Gastronomie.
Membro di giuria: Samantha Alborno, Food Blogger con una predilezione per la cucina vegetariana e i prodotti freschi e vegetali. Conduttrice di “In Cucina con Samantha”.
Membro di giuria: Franco “Roi” Boeri, proprietario del frantoio Roi, marchio conosciuto e commercializzato in tutto il mondo.
Membro di giuria: Vittorio De Scalzi, cantautore e musicista genovese inventore dei New Trolls, collaboratore di Fabrizio de Andrè, Mina, Ornella Vanoni, Umberto Bindi, Anna Oxa e tanti altri.
Conduce e modera: Marco Dottore – Giornalista Tg Events

Ecco i nomi degli chef partecipanti:

Gianfranco Mameli (ristorante L’Opificio di Novara), Gian Michele Galliano (ristorante Euthalia di Vicoforte Mondovì), Tino Scardamaglia (osteria della Madonna di Pavia), Luigi Gandola (ristorante Salice Blu di Bellagio), Mattia Cella (ristorante La Voglia Matta di Genova), Stefano Rota (consorzio ristoranti Macramé di Alassio), Paolo Bullone (ristorante Agrodolce di Imperia), Loris Dolzan (ristorante La Conchiglia di Arma di Taggia), Federico Lanteri (ristorante Il Torrione di Vallecrosia).

Presidi slow food in mostra

28 Settembre – 01 Ottobre
Forte di Santa Tecla – Sanremo

– Peperone corno di bue di Carmagnola ( Piemonte )
– Paste di meliga del Monregalese ( Piemonte )
– Acqua di fiori di arancio amaro ( Liguria )
– Carciofo di Perinaldo ( Liguria )
– Aglio di Vessalico ( Liguria )
– Toma di pecora brigasca ( Liguria )
– Chinotto di Savona ( Liguria )
– Miele di alta montagna ( Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte )
– Maracuoccio di Lentiscosa ( Campania )

Orari di apertura mostra
Giovedi – Venerdi: 15:00 – 21:00
Sabato – Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 21:00

INGRESSO LIBERO

In mostra anche:
– Vari modelli d’epoca della “Vespa” a cura del Vespa club Sanremo.
– I fiori eduli a cura di Antea Sviluppo filiera transfrontaliera fiori eduli.

La mostra sarà arricchita da videoproiezioni immersive a cura di ETT SpA

Il villaggio dei produttori di eccellenza

28 Settembre – 01 Ottobre
Pian di Nave

Davanti e intorno al Forte di Santa Tecla fino alla Piazza sul mare di Pian di Nave verrà allestito il Villaggio dei Produttori d’Italia, che parteciperanno alla manifestazione e che porteranno i prodotti caratteristici del territorio di appartenenza, da degustare e in vendita.

Orari apertura del Villaggio dei Produttori
Giovedì: 16:00 – 21:00
Venerdì e Sabato : 10:00 – 22:00
Domenica: 10:00 – 20:00

A tavola con i prodotti dei territori

28 Settembre – 01 Ottobre

In moltissimi ristoranti, pub, pasticcerie sanremesi, aderenti all’iniziativa, verrano proposti menù a tema con prodotti legati ai territori a confronto. Proposte diversificate non solo per le materie prime e i piatti elaborati dagli chef, ma anche per i prezzi.

La redazione