PRESENTATA A SESTRI LEVANTE L’ANDERSEN RUN 2017

PRESENTATA A SESTRI LEVANTE

L’ANDERSEN RUN 2017

 

Nella Sala Ocule del Palazzo Comunale si è svolta la conferenza di presentazione della manifestazione podistica che prenderà il via il 23 e 24 settembre.

Attesa la presenza della Ministra della Difesa Roberta Pinotti.

 

L’Andersen Run edizione 2017 è ormai imminente e i preparativi per l’allestimento dei diversi percorsi completati. Alla segreteria della manifestazione continuano a pervenire le iscrizioni che dovrebbero raggiungere e superare l’ottimo risultato delle scorse edizioni. Al via anche la prima edizione del Trofeo Stelmilit, riservato agli atleti dei vari corpi in divisa, che si inserisce nel nutrito programma di gare. I vincitori di questa competizione saranno premiati della Ministra della Difesa Roberta Pinotti, attesa a Sestri Levante nella giornata di domenica. “La presenza della Ministra Pinotti a una delle manifestazioni di maggiore spicco per la città è motivo di grande onore per Sestri Levante e conferma l’ottimo lavoro che Entella Running, con il supporto di Mediaterraneo Servizi e del Comune di Sestri Levante, porta avanti. – ha dichiarato la Sindaca Valentina Ghio –  Desidero ringraziare la Ministra Pinotti che ci onora della sua presenza e gli organizzatori per l’impegno che ogni anno dedicano alla realizzazione della manifestazione. Quest’anno l’appuntamento del sabato con Andersen Run è anche l’occasione per inaugurare la prima porzione dell’ampliamento del parco Mandela: un progetto di riqualificazione urbana in cui il benessere e le attività all’aria aperta si coniugano a beneficio di cittadini e turisti.”

L’Andersen Run si articola in diverse prove, sia competitive che non, tutte accomunate da tracciati che si snodano tra le bellezze paesaggistiche di Sestri Levante.  Il Presidente dell’Entella Running, Luciano Raggi, ha sottolineato che “l’Andersen Run da quest’anno si arricchisce di un trail agonistico di 22 km e 1250 D+ chiamato Andersen Trail. L’evento proporrà una 2 giorni dedicata alla corsa, sia nei sentieri, il trail appunto, che su strada, con la classica mezza maratona, giunta alla 3° edizione e valorizzata dall’essere prova unica di campionato regionale UISP; il primo trofeo Stelmilit, e la quarta edizione della 7 miglia da Favola. Il trail, che si svolgerà il sabato,nasce con l’intento di valorizzare il nostro territorio con passaggi mozzafiato dei sentieri di Punta Manara e Punta Baffe. Per le famiglie due eventi, un trail il sabato di 8 km sui sentieri di Punta Manara e una family run la domenica di 5 km attraverso le vie di Sestri Levante. È ancora presto per i numeri sulla partecipazione, ma sulla stima degli anni precedenti, possiamo prevedere 7/800 iscritti alle competitive e un migliaio per le non competitive. Soprattutto quest’ultimo dato, in crescita rispetto agli anni precedenti, ci rende particolarmente felici, perché dà il polso del gradimento della manifestazione e fa si che non sia solo un evento agonistico, seppur importante, ma una festa che coinvolge tutto il territorio”.

Subito dopo la partenza della prova di Trail, sabato 23,  al Parco Mandela, saranno inaugurate le opere, parte di un ambizioso progetto di riqualificazione, che comprendono  la porzione di pista ciclopedonale che lo attraversa e il nuovo parco avventura, composto da 8 percorsi aerei, realizzati tra i pini adiacenti l’ingresso est. Una fine settimana all’insegna dello sport dunque, sia quello agonistico che ludico, nel corollario paesaggistico ideale della città dei due mari.

************

gare del sabato 23 settembre:

ANDERSEN TRAIL Nuova gara competitiva inserita nel 2017, percorso di 22 km con dislivello 1250 D+ con partenza dal parco Mandela, la gara prosegue sul promontorio di punta Manara, dopodiché si scende lungo la “crosa” fino alla chiesa di San Bartolomeo, da qui andando in direzione di Riva, dopo circa 200 mt., si svolta a sinistra si sale sulla collina di Montepagano, scendendo dall’altro lato in zona del pontino romanico sul Petronio. Si scende verso Riva fino ad arrivare al ponte nuovo, che si attraversa, si passa dietro i cantieri e si arriva dal sottopasso ferroviario e da qui saliremo verso loc. Manierta, procedendo in direzione dell’incrocio tra i sentieri di punta Moneglia-punta Baffe-Moneglia e da qui si va verso punta Baffe, si scende a destra su sentiero che conduce a Riva zona Bocciofila ad un certo punto ci troviamo una sentiero a destra che scende in valle Lago e che conduce sulla strada di fondovalle, da qui si procede verso la bocciofila/cimitero, si ripercorre lo stesso percorso di prima fino ad arrivare nuovamente dal ponte nuovo sul Petronio, da qui si procede fino ad arrivare all’inizio della salita di via Monsignor Vattuone, ed a sinistra troviamo il sentiero che sale a Villa Rocche, che oltrepasseremo fino ad arrivare in loc. Ginestra (zona traliccio Rai) dopodiché si torna alla Madonna della Neve e si scende al Mandela, finalmente all’arrivo. Ristori previsti ai km 5, 10, 15, 21 punto acqua al km 11,5

TRAIL non competitiva, il percorso di 8 km abbastanza impegnativo ma adatto a tutti parte davanti al villaggio gara e fa il giro del parco Mandela su pista ciclabile, dopo comincia lo sterrato all’interno del villaggio degli Arcieri e sale fino ad arrivare alla Madonna della Neve dove troviamo il ristoro a circa 2,7 km il percorso procede fono a Punta Manara, con splendidi scorci su Riva. Arrivati in prossimità della Punta, si procede verso Sestri con scorci verso la Baia del Silenzio fino ad arrivare nuovamente al ristoro al km 6,5. Dopodiché si ridiscendere verso il parco Mandela facendo una scalinata, il percorso si chiude con un giro all’interno del Mandela. Ristoro unico previsto al km 6,5

 

gare della domenica 24 settembre

LA MEZZA TRA LE BAIE (competitiva) vede gli atleti cimentarsi sulla distanza della mezza maratona (21,097 km) partenza dal parco Mandela e procedendo in direzione di Riva Trigoso si raggiunge il sagrato della chiesa di San Pietro da qui ritorna verso Sestri Levante, fino ad arrivare nel caratteristico “carugio” percorrendone un tratto arriviamo, finalmente, al famoso passaggio in Baia dove, su una passerella appositamente posata, si corre a pochi centimetri dall’acqua della Baia del Silenzio, da qui si percorre la tutta la passeggiata fino a Sant’Anna da dove si ritorna al Mandela passando sulla pista ciclabile. Il percorso si percorre due volte.

SETTE MIGLIA DA FAVOLA (competitiva e non competitiva sullo stesso percorso) Questa gara della lunghezza di circa 10,5 km prevede la partenza dal parco Mandela e procedendo in direzione di Riva Trigoso raggiunge il sagrato della chiesa di San Pietro da qui ritorna verso Sestri Levante, fino ad arrivare nel caratteristico “carugio” percorrendone un tratto arriviamo finalmente al famoso passaggio in Baia dove, su una passerella appositamente posata, si corre a pochi centimetri dall’acqua della Baia del Silenzio, da qui si percorre la tutta la passeggiata fino a Sant’Anna da dove si ritorna al Mandela.

TROFEO STELMILIT (competitiva) Nell’ambito della gara “7 Miglia da Favola” (10,5 km) con la collaborazione della Caserma STELMILIT di Chiavari, è stato organizzato un Trofeo dedicato alla Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco. Sarà stilata una classifica parallela dedicata a questa categoria di atleti. Possono prendere parte alla speciale classifica anche chi già si trova in quiescenza. Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne.

FAMILY RUN (non competitiva) Gara molto suggestiva e adatta a tutti, per ogni passo ed età, a 2 e 4 zampe. La gara ha una lunghezza di circa 5,8 km; prevede la partenza dal parco Mandela e procedendo in direzione Sestri Levante, fino ad arrivare nel caratteristico “carugio” percorrendone un tratto arriviamo finalmente al famoso passaggio in Baia dove, su una passerella appositamente posata, si corre a pochi centimetri dall’acqua della Baia del Silenzio, da qui si percorre la tutta la passeggiata fino a Sant’Anna da dove si ritorna al Mandela.

La redazione