Dolceacqua – Associazione Paesi Bandiera Arancione

TURISMO DI QUALITA’ PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE PAESI BANDIERA ARANCIONE

 

Ritorna con settembre il consueto appuntamento con il turismo di qualità promosso dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione per il Touring club italiano. Quest’anno l’appuntamento sarà per sabato 23/09.

Di seguito il programma della giornata che si rivolge ad un pubblico dai molteplici interessi.

 

Programma

Ore 10:00

Accoglienza partecipanti e saluto dell’Amministrazione nella Sala Consiliare del comune di Dolceacqua (Via Roma, 50 –18035 ).

Durante l’incontro verrà consegnato un presente:

“sacchetto della qualità” con al suo interno un assaggio di “michette” ( dolce tipico locale ) e materiale informativo per la visita autoguidata di Dolceacqua e dell’intera Val Nervia.

Ore 11:00

Appuntamento con la guida turistica del castello Doria davanti al comune.

Visita guidata gratuita ai maggiori monumenti di Dolceacqua:

il ponte trecentesco a schiena d’asino; via Castello con le botteghe di artisti ed artigiani; le cantine dove è possibile degustare il rinomato Rossese di Dolceacqua; il “carrugio” buio e strategico delle “Scasasse” dal quale si giunge in Piazza Padre Giovanni Mauro antistante la parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che custodisce il pregevole Polittico di Santa Devota del Brea ( ci lega storicamente ai Grimaldi di Monaco ); il famoso Castello dei Doria  con le sale espositive, la sala conferenze e la nuovissima ed innovativa  sala multimediale “Doria – Grimaldi”  oltre alla sala video consueta che racconta del Casato dei Doria, di Lucrezia e la michetta e dello Jus Primae Noctis.

Ore 12:30

Arrivo all’ Enoteca Regionale della Liguria per la degustazione di Rossese, del delicato olio da olive taggiasche e di prodotti tipici locali. Possibilità di acquisto.

 

Pomeriggio.

 

Facoltativo

 

CASTELLO DORIA

Dalle ore 14:30 alle  ore 18:00                                                                                                                                                                                                Visita guidata al Castello Doria con banco d’assaggio di vini DOP liguri. Momenti musicali allieteranno il percorso di visita.

– ( € 6 a persona  per l’ingresso al castello + il consumo a bicchiere del vino al banco di assaggio )

Info e prenotazioni: +39 3371004228

 

Facoltativo

Visita al Visionarium 3D – “recondite Armonie” la Val Nervia nelle quattro stagioni.

Specializzato in documentari di interesse naturalistico, Eugenio Andrighetto che fa capo ad un’associazione culturale, racconta l’ambiente naturale e il microclima della Val Nervia e di Dolceacqua, decisamente particolari; la vita agreste di un lembo di terra ancora intatto anche negli usi e nei costumi, che si affaccia sul Mar Ligure.

Al Visionarium 3D musica e poesia si fondono in un crescendo di meraviglia.

( ingresso a pagamento/ € 3,50 a persona )

 

Ore 18:30

Inaugurazione della mostra “I GRANDI ARTISTI INTERPRETANO DOLCEACQUA”

Pinacoteca Morscio – via Doria 10 – 2° piano con ascensore. Tutti invitati.

Trattasi di un’esposizione di 20 tele digitali realizzate da Riccardo Crosa che raffigurano luoghi e particolari simbolici di Dolceacqua.

L’iniziativa è in collaborazione con il Comune e con L’Ass. “La Tour des Artistes”, sita  in via castello, di fronte all’enoteca Regionale della Liguria e ai piedi del Castello Doria. L’atelier ospita ben 5 opere oltre alle 15 in Pinacoteca. La Tour des Artistes è aperta tutti i giorni in orario di negozio mentre la Pinacoteca Morscio è aperta su prenotazione.

Info – Ivano Anfosso: 3472774689

La mostra rimarrà aperta per tutta la durata del mese nazionale delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano (novità 2017). La mostra fà parte dell’iniziativa di promozione del territorio “Luoghitaliani”, un progetto che valorizza le località italiane mostrandole attraverso gli occhi degli artisti del passato. I luoghi di sempre visti con occhi nuovi. la maestria dei grandi pittori rivive grande all’intelligenza artificiale che apprende dai loro capolavori. Nascono nuove opere. I Cyberpainting restituisce i luoghi simbolici del territorio attraverso il loro suggestivo tocco pittorico.

E’ necessaria la prenotazione per la visita guidata delle ore 11 e la degustazione in Enoteca.

e-mail: turismo@dolceacqua.it

tel: 0184 206666

oppure cell. +39 3371004228 dalle ore 10 alle ore 18

Si ricorda che tutte le attività proposte, ad esclusione del Visionarium3D e l’iniziativa proposta dall’enoteca regionale della Liguria dalle ore 14:30 alle ore 18:00

( facoltativo in programma ), sono gratuite e vengono svolte allo scopo di coinvolgere sia il residente curioso che il turista attento nella conoscenza del territorio.

La redazione