Bordighera – Al via Bordighera Book Festival 2017

 

Al via  la 4° edizione del Bordighera Book Festival. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2017 in Corso Italia  l’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, il patrocinio del Comune di Bordighera e  della Regione Liguria. (orari: giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00).

Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d’Estate 2017 di Bordighera e  nel Calendario Fieristico Italiano e  si svolgerà in Corso Italia radunando case editrice da tutto il territorio italiano per proporre le  nuove proposte editoriali.

Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti davanti ai locali dislocati sulla via (Bar 0184 – Buga Buga – Chez Louis – Bar Milleluci).

Coinvolte altre due prestigiose locations della Città delle Palme: l’Ex Chiesa Anglicana e la Sala Rossa di Palazzo del Parco.

Grandi nomi inaugurano la 4° edizione del Bordighera Book Festival:

Veronica Pivetti attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva fra le più amate. Presenta “Mai all’altezza” racconto del senso di inadeguatezza che l’ha accompagnata per lungo tempo. Lei era la più alta della classe, in quegli anni dove essere diversi era sintomo di “anomalia”.“La più alta della classe, irrimediabilmente fuori misura. Fuori misura, ma mai all’altezza!”

Gianluigi Paragone giornalista d’inchiesta, conduttore televisivo e radiofonico. GangBank è un atto d’accusa senza sconti, che non ha paura di fare i nomi dei colpevoli. Ma anche uno sprone a informarsi e tutelarsi e un appello alla riscossa. Il perverso intreccio fra Politica e Finanza che ci frega il portafoglio e la vita.”Mi basta raccontare le ingiustizie e il malaffare.Per questo faccio girare il microfono tra i cittadini. In tv e ora anche in radio. Con quella pazza di Mara Maionchi su Radio105″

A cura Comitato Unicef Imperia incontro con Adriana Cicogna autrice di “Poetiche Collezioni” una traslitterazione delle sue esperienze e percezioni di musicista e di cantante: le sue liriche hanno un dettato ritmico-musicale ed i suoi versi sembrano sospesi al respiro del silenzio.

Esecuzione di brani lirici e a seguire aperitivo per raccolta benefica.

 

Programma della prima giornata:

Giovedì 8 settembre

ore 16,30                              Apertura Stands Case Editrici e Inaugurazione Ufficiale

ore 16,30 –  Stand Pirati     Laboratorio “All’arrembaggio: la nave dei Pirati” con Robirò

ore 17,15 – Buga Buga      Gianluigi Paragone “Gang Bank. Il perverso intreccio fra Politica e                                              Finanza che ci frega il portafoglio e la vita” Piemme

ore 18,00 – Buga Buga      Veronica Pivetti  “Mai all’altezza”   Mondadori

ore 18,45 – Milleluci           Nicola Bolaffi “La sottile armonia degli opposti” Garzanti

ore 19,00 – Chez Louis     Adriana Cicogna “Poetiche Collezioni” Il torchio editrice con                                                       esecuzioni di brani lirici. Segue aperitivo del Comitato Unicef Imperia

 

Spettacoli e Musica:

ore 21,00 – Palco Nord      Marco Balbo & Friends musiche originali, acustiche e strumentali

ore 21,30 – Palco Sud       Harassing Notes duo acustico cover cantautori italiani e brani stranieri

 

 

Mostre:

  • “Oltre le parole
    in Corso Italia a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo
  • Bordighera oggi, ieri e l’altro ieri. Dal 1800 ad oggi

in Corso Italia organizzata da Bordighera.net e curata da Claudio Gavioli, Gianluca Gazzano e Giancarlo Traverso. Saranno esposte le imamgini fotografiche dei seguenti autori: Alessandro Veronesi – Claudio Gavioli – Debora Gaudioso – Eugenio Conte – Fiorella Caldarone – Francy Giunta – Giancarlo Lava – Giancarlo Traverso – Gianluca Gazzano – Giosafatte Cutrupi – Iole Rolando – Maria Rocca – Mariagrazia Boccardo – Marilena Rigotti – Mario Chiaiese – Roberto De Nicola – Romano Silipigni – Sal Russo.

 

  • “Sergio Gagliolo pittore

alla Chiesa Anglicana Via Regina Vittoria

Pittore appassionato di letteratura e amico di grandi scrittori, propone un nuovo capitolo di paesaggi interiori dedicati a tutti coloro che siano portati a decifrarlo.

Una mostra che parla di risonanze e riferimenti, di corrispondenze sottili e misteriose tra la natura ligure e la cultura letteraria, un incontro tra parole invisibile e immagini toccanti.

Orari:
da Giovedì 1 a Sabato 3 settembre : 09,00 – 13,00  e 17.00 – 19.00
Domenica 4 settembre : 10.00 – 12,00  e 17.00 – 19.00

La mostra sarà aperta fino al 17 settembre.

 

  • “ La Storia del Salone raccontata in 12 manifesti

a  cura del Salone Internazionale dell’Umorismo

Foyer  Palazzo del Parco (ingresso da Via Roberto)

1947-2017:   in occasione dei 70 anni del Salone Internazionale dell’Umorismo una mostra di alcuni manifesti che raccontano la storia di questa manifestazione nata Bordighera e conosciuta in tutto il mondo. Il Salone, con le sezioni dedicate principalmente a disegni e libri, aveva l’intento            di esporre e   premiare le opere di disegnatori che aspiravano al riconoscimento del proprio talento. Tra i vari premi, la Palma d’Oro è stato il trofeo più presigioso, un premio alla carriera conferito ad  un umorista professionista che collaborava  a riviste e quotidiani di almeno 4 nazioni. Il vincitore aveva anche            l’onore di disegnare il manifesto per l’edizione successiva, contribuendo così a creare una collezione di importanti firme dell’umorismo mondiale.

A fianco dei manifesti,  saranno esposte anche foto e documenti dei personaggi         famosi            che hanno   contribuito alla diffusione dell’umorismo          e per molti anni hanno animato            le estati di Bordighera.

Orari apertura mostra:   10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30

 

Laboratori ed Animazione per bambini (gratuiti)

All’Arembaggio: la nave dei pirati

divertimento per piccoli pirati e principesse a cura di Robirò

dalle 16,30 alle  22,30 Laboratorio per la realizzazione del tuo “forziere”

 

 

Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)

Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova

Parcheggio Giardini Monet

www.bordigherabookfestival.it

La redazione