Sanremo – Domani sera Vittorio De Scalzi e il viaggio nella musica italiana

 

Domani sera Vittorio De Scalzi e il viaggio nella musica italiana

Con Alberto Fortis, Zibba, Lighea e Anna Delfino

 

Si aggiungono al cast del viaggio nella storia della musica di Vittorio de Scalzi, l’evento che celebra i 50 anni di attività del musicista in programma per domani (venerdì 1 settembre, ore 21.30) a Pian di Nave, Anna Delfino e Lighea.

Anna Delfino è un soprano che ha iniziato da giovanissima il suo percorso in musica. Inizia a suonare l’oboe all’età di nove anni e dal 2005 svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Lighea, cantautrice e interprete, ha all’attivo sette dischi e numerose collaborazioni importanti tra cui quelle con Eugenio Finardi, Luca Carboni e Gaetano Curreri.
Filo conduttore del concerto di domani, Vittorio De Scalzi con i suoi 50 anni di onorata attività ma anche di ispirazioni continue tra musica e parole per uno dei compositori, autori e cantanti italiani che della sua ricerca ha fatto un progresso, anzi un “prog”.

Vittorio De Scalzi, infatti, ha scritto autentiche perle per alcuni dei più noti interpreti della musica italiana come Ornella Vanoni, Mina e Anna Oxa tanto per citarne alcuni.

Musicista dalla doppia anima, ribelle e contestatrice che negli anni Sessanta lo ha portato a fondare la band dei New Trolls e quella del cantautore intimista, è co-autore con Fabrizio De André del primo “concept album” delle musica italiana (“Senza orario e senza bandiera”).

De Scalzi rappresenta anche un pezzo di storia del progressive italiano, ideatore dell’innovativo “Concerto grosso”, riuscito esperimento di fusione fra rock e classica che lo ha portato in tour mondiali – il “Trilogy Live The seven Seasons” è addirittura diventato un DVD cult – e, in studio di registrazione, recentemente a fianco di Luis Bacalov con cui ha co-firmato il “Concerto Grosso n. 3”.

La redazione