VENTIMIGLIA – BATTAGLIA DI FIORI PER I BAMBINI

BATTAGLIA DI FIORI PER I BAMBINI: L’ATTESO APPUNTAMENTO È PER VENERDÃŒ 28 LUGLIO

La Battaglia di Fiori Kids – la versione “baby” della grande kermesse ventimigliese – prenderà il via venerdì 28 luglio alle ore 21 sul lungomare Oberdan, con partenza da via Chiappori all’altezza della palestra ex Gil. L’evento è diventato negli anni un appuntamento atteso e seguitissimo e vede il coinvolgimento di residenti e ospiti, ma è soprattutto una festa offerta ai bambini e alle loro famiglie: i carri, ispirati a soggetti vicini alla fantasia e interessi dei più piccoli, ospiteranno a bordo numerosissimi bambini armati  di fiori e coriandoli. Ad animare la sfilata dei carri delle 7 compagnie di carristi (Spunciacurente, Sfaradui, Zuveni di Santa Marta, Cheli d’ina vota, Zuveni Scciancalassi, Bumbardei e Alpini) interverranno bande, scuole di danza e gruppi di animazione che al termine della sfilata si esibiranno sulla rotonda Resentello.
Si tratta di una manifestazione che si ripete ormai da anni e che vede il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano le scuole estive del comprensorio intemelio.  Centinaia di ragazzi che, insieme agli animatori, preparano scenografie, costumi, approfondimenti sulle tematiche e animazioni, con importanti finalità educative e didattiche. Al lavoro dei giovani e degli educatori si affianca quello dei carristi, che riadattano e allestiscono i carri per la sfilata.

La Battaglia Kids, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è organizzata dall’Ente Battaglia di Fiori, coadiuvata dall’associazione Compagnie Carriste e   dall’ANA (associazione nazionale Alpini).Presenterano la serata: Mara Cilli e Luigi Bruzzone. I gruppi di animazione saranno: Banda musicale città di Ventimiglia, Circolo velico ventimigliese, Vamos alla Playa – centro estivo ragazzi, scuola di danza Emotion, Estate insieme città alta, polisportiva dilettantistica Non solo sport, centro estivo Una estate al mare, gruppo Judo club Ventimiglia, gruppo rotellistica ventimigliese.
Anche quest’anno una parte dei fiori utilizzati per l’evento sono offerti dalla direzione del Mercato di fiori di Sanremo.

La redazione