Snremo – Al via “Soleà” Festival della Cultura Mediterranea

 

FESTIVAL DELLA CULTURA MEDITERRANEA

 

L’evento ” Soleà”Festival della Cultura Mediterranea è una evoluzione di Caffè Venezuela, che troverà la sua location in due sale del Forte di Santa Tecla,luogo magico e prezioso per la città di Sanremo, restaurato e recuperato come patrimonio della città.

Dal 20 al 23 luglio 2017 il Festival si snoda tra reading, incontri, spettacoli teatrali, letture, dialoghi, linguaggi differenti. L’Organizzazione è affidata alla CMC/Nidodiragno Produzioni Sanremo ed è realizzato con il contributo del Comune di Sanremo- Assessorato al Turismo, Cultura Manifestazioni, del MIBACT, Casinò di Sanremo, ed il Patrocinio della Regione Liguria

Il programma giovedì 20 luglio 2017  ore 19:00  “Approdi d”Autore” apre con un incipit simbolico cui teniamo molto. È la parola di Giuseppe Conte a dare il nostro benvenuto. Una presenza densa di significati. Per la sua appartenenza ligure, per il suo lavoro così vicino ai valori del Mediterraneo che Solea vuole difendere e promuovere. Angelo Giacobbe, direttore artistico del festival, andrà introducendolo in questo viaggio ideale.

È significativo che l’appuntamento previsto nella stessa giornata del 20 luglio sia dedicato ad una poetessa che rappresenta un paese lontano eppure vicino come la Siria, Maram al-Masri. Tanto più pertinente perché è stato lo stesso Conte a curare la prefazione della edizione italiana di “Ti guardo”. Maram vive a Parigi, ma della Siria sa raccontare il grido dolente e la sua vibrante poetica. È la più importante poetessa contemporanea del suo Paese. A lei è dedicato lo spettacolo Anime Scalze prodotto dal Teatro della Tosse e portato in scena dall’attrice Sara Bertelà con musicisti italiani e siriani. Un lavoro di grande valore che ha debuttato recentemente al Napoli Teatro Festival.

Ingresso gratuito.

 

Venerdì 21 luglio ore 19:00

“MEDITERRANEO-MUSICA E PAROLE DALLA  MARSIGLIA DI IZZO”

Sarà lo scrittore marsigliese Jean-Claude Izzo al centro dello spettacolo ideato da Stefania Nardini, curatrice della biografia italiana di Izzo,  che porta in scena musicisti marsigliesi e la cantante algerina Mona.

Ingresso: euro 5

 

Venerdì 21 luglio ore 21:15

“LO STESSO MARE” RECITAL DI ALESSIO BONI

Una breve pausa ed il festival ci regala uno spettacolo al debutto assoluto. Si intitoloLO STESSO MARE”  e vede protagonista un volto di grande significato del cinema, della tv e del teatro italiano, Alessio Boni, chiamato ad interpretare un excursus nella poesia più rappresentativa del Mediterraneo, da Umberto Saba a Mahmoud Darwish accompagnato da tre musicisti.

Ingresso: euro 15

 

Sabato 22 luglio ore 19:00

“DESTINAZIONE MEDITERRANEO” 

Ancora Izzo nella nostra lente di ingrandimento questa volta attraverso le parole di una serie di scrittori che, sabato 22 luglio, intervengono nel talk show a lui dedicato: saranno noiristi di varia estrazione come Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi, Pasquale Ruju e Giancarlo Narciso e la stessa Stefania Nardini, per la moderazione di Marco Vallarino. A loro il compito di tracciare un filo rosso tra Marsiglia e la città di Sanremo, tra la Liguria e il Golfo del Leone.

Ingresso gratuito

 

Sabato 22 luglio ore 21:15

“FOCUS CALVINO”

Da Izzo allo scrittore sanremese Italo Calvino cui si vuole dedicare un focus ogni edizione di Solea. Lella Costa racconta il suo incontro con le pagine di Calvino. Una folgorazione adolescenziale che è rimasta e consolidata nel tempo. Lella Costa interpreterà anche brani di opere legate a Sanremo, leggendo pagine tratte da” II sentiero dei nidi di ragno” di Calvino da racconti dalle radici sanremesi come Un bastimento carico di granchi o Un pomeriggio Adamo (che vede protagonista Libereso Guglielmi, indimenticato giardiniere di casa Calvino, da poco scomparso), fino a” Le città invisibili”.

Ingresso: euro 15

 

Domenica 23 luglio ore 18:00

“APPRODI D’AUTORE”

Chiude Solea, domenica 23 luglio, Massimiliano Virgilio, scrittore napoletano destinato ad un crescente successo. La sua Napoli è sfondo di vicende umane appassionanti ed affreschi vividi della nostra società nel romanzo L’americano (Rizzoli).

Ingresso gratuito

 

Sabato 22 e domenica 23 luglio (dalle ore 10.30 alle 14.30) il festival Solea si sposta nel cuore storico di Sanremo, negli spazi dell’ex Chiesa di Santa Brigida nel quartiere della Pigna, per un laboratorio di tamburi a cornice e percussioni curato da Simone Campa della compagnia La Paranza del Geco di Torino e realizzato in collaborazione con l’Ass. Pigna Mon Amour. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Il nome Soleà è tratto dal titolo dell’ultimo libro di Jean-Claude Izzo, scrittore Marsigliese di origini campane e Solea è anche un brano di Miles Davis, un brano che fonde il linguaggio jazzistico con evidenti influenze flamenche.

La redazione