Sanremo “Mascagni: nella vita artista, nella musica uomo” di Federica Flore (Video)

 

Omaggio a Pietro Mascagni  ai Martedì Letterari

 

 Metti una sera con i Martedì Letterari

Ieri 4 luglio Teatro dell’Opera  ore 21.00

Omaggio a Pietro Mascagni

Federica Flore

ha presentato il libro:

“Mascagni: nella vita artista, nella musica uomo (Mellophonium)

Hanno partecipato la regista Guia Farinelli Mascagni,

Direttore artistico del Comitato Promotore Pietro Mascagni

e l’editor e musicista  Freddy Colt

Intervento del Maestro Marco Zaccaria

 Teatro gremito, ieri sera,  per l’Omaggio a Pietro Mascagni attraverso il nuovissimo libro, presentato in anteprima,: “Mascagni: nella vita artista, nella musica uomo” ( Mellophonium ) scritto dalla storica dell’arte e scrittrice Federica Flore. L’opera ha  esaminato la figura e l’opera di Mascagni a “tutto tondo” con riferimenti alla sua analisi estetica e al suo rapporto con la città di Sanremo.

Ha impreziosito la serata il documentario sul compositore redatto dalla pronipote, regista teatrale e di documentaristica,  Guia Farinelli Mascagni, Direttore artistico del Comitato Promotore Pietro Mascagni.  Freddy Colt nella duplice funzione di musicista ed editore ha introdotto l’opera, inserita nel progetto del Museo della Storia musicale di Sanremo.  Con il maestro Marco Zaccaria ha eseguito brani dall’”Iris” e da “Cavalleria Rusticana”. Ha portato il saluto istituzionale del Comune e del Casinò di Sanremo, il consigliere comunale Giovanna Negro.

Spiega l’autrice, la storica dell’Arte, Federica Flore:”L’interesse per la figura di Pietro Mascagni è iniziato durante l’ideazione della mostra fotografica a lui dedicata, allestita nel dicembre 2013 presso le sale del Foyer di Porta Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione della presentazione dell’ultimo volume in suo nome, scritto a più mani, intitolato Mascagni Forever. L’autore, gli interpreti, la critica, curato da Giulia Perni. Per quanto mi riguarda, si è trattato di uno sviluppo intellettuale e culturale personale, che mi ha permesso di confrontare la mia passione per la musica lirica e l’opera con le ricerche artistiche e filosofiche portate avanti negli ultimi anni. “

Il prossimo appuntamento con la stagione estiva dei Martedì Letterari  è per mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 Aldo Cazzullo presenta il libro: “Le donne erediteranno la terra.” (Mondadori).

La redazione